“Alla riscoperta dei Borghi del Partenio”, ecco il progetto

0
235

Grazie ad un progetto ideato dalla Comunità Montana Partenio-Vallo Lauro e finanziato dal GAL Consorzio Partenio è nato un ampio contenitore denominato “Alla riscoperta dei Borghi del Partenio” al fine di migliorare i servizi turistici, culturali e di spettacolo per la promozione del territorio del Partenio, luogo già conosciuto per le sue ricchezze storico-artistiche e naturalistico-ambientali.
Cinque i Comuni coinvolti nella rassegna “Alla Riscoperta dei Borghi del Partenio”: Rotondi, Cervinara, San Martino Valle Caudina, Sant’Angelo a Scala e Summonte. Un programma ricco di eventi realizzato, ad oggi, quasi del tutto.
La manifestazione è stata caratterizzata da diversi percorsi musicali tra arte, storia, cultura e tradizione e dalla messa in scena di una serie di attività di spettacolo, legate alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del comprensorio del Partenio, nonché di promozione turistica, attraverso la produzione di supporti cartacei e multimediali.
L’obiettivo principale dell’intero progetto è quello di incentivare lo sviluppo turistico del territorio montano ed in particolare dei cinque borghi interessati e, contestualmente, di tutto il comprensorio del Partenio, contribuendo in particolare a rafforzare la posizione dei Comuni coinvolti e che rappresentano punti di riferimento per tutti gli appassionati di iniziative culturali ed enogastronomiche, interessati ad un turismo alternativo. Diverse le finalità del progetto: dalla valorizzazione delle risorse naturali, architettoniche e culturali – rendendole attrazioni turistiche – alla promozione dei prodotti di qualità del territorio e dell’offerta turistica a livello nazionale e internazionale.
Interessanti e innovative le idee del Presidente della Comunità Montana del Partenio-Vallo Lauro, l’Avv. Domenico Biancardi, molto sensibile al nostro territorio: la realizzazione di un video-documentario dal titolo “I Borghi del Partenio” dalla turata di 30 minuti, articolato con iniziative tese alla riscoperta del patrimonio in ogni suo aspetto, con particolare attenzione alle bellezze storico-artistiche, architettoniche e paesaggistiche. Il DVD sarà realizzato in doppia lingua (italiano/inglese) e supportato dal linguaggio dei segni “LIS”. La realizzazione di un Applicativo software per il turista (APP) e pagina web, scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente, attraverso il quale il turista potrà avere direttamente sul suo smartphone le informazioni relative alle peculiarità del nostro territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here