Alla Casina del Principe di Avellino il Mercatino del Vinile

0
258
Dischi in vinile
Dischi in vinile

Domenica 12 luglio arriva il Mercatino del Vinile alla Casina del Principe di Avellino. Un evento gratuito per offrire alla città un momento di promozione musicale e culturale.

Oggetto di vero e proprio culto per moltissimi appassionati, ma allo stesso tempo poco conosciuto dalle generazioni più giovani. L’universo affascinante che circonda il vinile è pieno di sfumature, culturali oltre che musicali.

Il disco in vinile, introdotto a fine anni Quaranta come evoluzione del disco a 78 giri in gommalacca, vanta un sorprendente longevità durata fino all’introduzione, negli anni Ottanta, delle musicassette e nei Novanta dei cd audio.

Nonostante la sua “scomparsa” dal grande mercato è però riuscito a rimanere oggetto cult, ripensato con nostalgia e per questo tornato in auge soprattutto negli ultimi anni. Ciò anche grazie al lavoro di diversi dj che continuano con convinzione a suonare vinili e a un intenso mercato fatto di collezionisti e appassionati di ogni età.

Come già accaduto in molte città, anche ad Avellino arriva un evento interamente dedicato al fascino immortale del vinile.

Primo nel suo genere, il Mercatino del Vinile alla Casina del Principe in Corso Umberto I si svolgerà durante la giornata di domenica 12 luglio 2015, dalle 16 alle 24, e sarà l’occasione per poter guardare, ascoltare e comprare tanto vinile.

Un appuntamento totalmente gratuito caratterizzato da un dj set di eccellenza e dalla degustazione dell’aperitivo a km “0” della Casina del Principe Gusto.

Fabio Grillo DJ
Fabio Grillo DJ

<<Da ideatore il mio desiderio sarebbe che questo evento rappresenti solo il primo di una lunga serie – ci spiega Fabio GrilloIl vinile rappresenta l’oggetto cult del momento. Stiamo assistendo alla sua rinascita e alla volontà di scoperta da parte delle nuove generazioni che, con eventi come questo, riescono a conoscerne e apprezzarne il fascino senza tempo>>.

Com’è nata l’idea di realizzare un evento totalmente dedicato al vinile ad Avellino?

<<Era un desiderio che avevo da tempo. Ho proposto la mia idea all’Associazione Segninversi che ha accettato di buon grado. D’altronde, quale migliore location della Casina del Principe, importante e vivace polo cultuale avellinese>>.

Qual è l’obiettivo della giornata?

<<Dal momento che si tratta di un’iniziativa culturale e di promozione musicale, il messaggio è che la musica unisce, avvicina tutti. Un progetto pensato per la città e che desidero possa vederne una grande partecipazione essendo totalmente gratuito e svincolato da poteri e appartenenze>>.

Come si svolgerà l’evento di domenica?

<<Ci saranno diversi Vinyl Sellers dalla Campania, che daranno la possibilità a tutti coloro che verranno a trovarci di guardare liberamente o acquistare vinili mentre si potrà assaporare l’aperitivo a km “0” proposto da “Gusto”. Ho tenuto fortemente alla partecipazione di Camarillo Brillo, uno storico riferimento ad Avellino in fatto di musica. Il mercatino si svolgerà nella corte della Casina, mentre il dj set (nel giardino situato oltre la corte) vedrà la partecipazione di interessanti progetti musicali: Early Sound Collective feat. Mystic Jungle & the Normalmann, Filippo Zenna, Dario De Angelis – B2MR, Angelo Freda & Alberto Barbarisi – Dislike. Io parteciperò con il mio progetto di musica sperimentale “Second Soul”, con cui ho suonato già a Flussi e al Tilt, con cui faccio anche produzioni e che rappresenta la parte più innovativa e creativa del mio percorso. La sintesi di tutto vuole essere un Vinyl Shop innovativo e ricco di sfaccettature, ideato per la città al fine di stimolarne e accrescerne l’interesse cultuale e musicale>>.

Leggi anche : Dislike, il by night underground di Fabio Grillo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here