Sabato 28 luglio 2012 alle ore 19.00 presso la Sala Convegni del Comune di Montoro Inferiore sarà presentato alla cittadinanza il Regolamento d’istituzione e disciplina dell’Albo Comunale delle Associazioni. Il documento, approvato con delibera Consiliare n. 24 del 4 luglio 2012, vuole essere un strumento utile a promuovere e sostenere le diverse forme di cittadinanza attiva e di solidarietà sociale presenti sul territorio comunale, incoraggiandone la nascita e supportandone lo sviluppo. Possono iscriversi all’Albo le associazioni operanti sul territorio comunale con lo status giuridico di: Organizzazione di Volontariato, Associazione di Promozione Sociale, Associazione da Codice Civile, Associazioni Sportivo Dilettantistiche e Comitati impegnate a svolgere azioni e attività utili e meritorie, di interesse generale e della collettività e che non hanno scopi di lucro, finalità sindacali o politiche di partito. Possono chiedere l’iscrizione all’Albo tutte le Associazioni con sede legale e/o operativa nel Comune di Montoro Inferiore impegnate in aree d’intervento culturali, ricreative, sportive, giovanili, dei diversamente abili e degli anziani, dei migranti, della protezione civile, dei beni comuni e dell’ambiente, della promozione del territorio, della cultura, della storia dei costumi e delle tradizioni locali. L’iscrizione costituirà condizione indispensabile per partecipare ai tavoli di incontro e di concertazione per la realizzazione di attività di interesse comunale, per il riconoscimento del patrocinio dell’Ente e per l’utilizzo di immobili e attrezzature pubbliche, per ottenere delle riduzione sulle tariffe comunali e per la stipula di protocolli di intesa al fine di promuovere l’attuazione di programmi di interesse locale. All’incontro saranno presenti il Sindaco Salvatore Antonio Carratù, l’Assessore alle Politiche Sociali, Associazionismo e Volontariato Alessandro Grimaldi ed il presidente del Consiglio Comunale Bruno Spiezio. Invitati a prendere all’incontro il direttore del Consorzio dei Servizi Sociali A/6 Carmine De Blasio e l’Assessore alle Politiche Sociali, alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione Girolamo Giaquinto. Insieme all’illustrazione del regolamento sarà presentata alle associazioni l’opportunità di avere una propria pagina sul sito internet del Comune per presentare l’organizzazione e le attività realizzate.
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