Irpinianews.it

Al via a Taurasi il reddito di inclusione

Dal primo gennaio 2018 renderà disponibile il Reddito di inclusione (ReI) quale misura unica all’esclusione sociale. La misura intende rispondere all’esigenza di sostenere le persone singole o le intere famiglie che si trovino in grave disagio economico e sociale.
Questo Assessorato ha provveduto a Strutturare un Gruppo di Lavoro sul comune di TAURASI dal quale otterrete in modo adeguato e congruo un Supporto nella Compilazione della Modulistica e Assistenza Gratuita per gli adempimenti necessari alla fruizione del beneficio.

Come accedere al REI

La domanda debitamente compilata, dovrà essere presentata all’Assessore Politiche Sociali Dott.ssa Linda TEDESCO – tutti i lunedì dalle h. 9,30 alle 11,30 e i Venerdì dalle h. 10,00 alle h. 12,00, a partire dalla data del 1° DICEMBRE 2017, su adeguato modello da ritirare e predisposto direttamente sul comune di Taurasi

Alla domanda, debitamente compilata, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

Ø Fotocopia del documento di identità in corso di validità

Ø Fotocopia della Tessera sanitaria in corso di validità

Ø Attestazione I.S.E.E. in corso di validità completa di DSU

Ø Certificato di disoccupazione

Il reddito di inclusione (REI) sarà erogato a partire dal 1° gennaio 2018.

QUALI NUCLEI FAMILIARI POSSONO ACCEDERE AL REI

Possono accedere al REI i nuclei familiari al cui interno sia presente al momento della presentazione della domanda e per l’intera durata dell’erogazione del beneficio una delle seguenti condizioni:
§ Presenza di un componente di età minore di anni 18;
§ Presenza di una donna in stato di gravidanza accertata;
§ Presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni, con specifici requisiti di disocuppazione.
Condizione economica:
Il nucleo familiare deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio:
Ø ISEE in corso di validità non superiore a 6.000 euro;
Ø ISRE pari o non superiore a 3.000 euro;
Ø Un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000,00 euro;
Ø Un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 10.000 euro (ridotti a 8.000 euro per la coppia e a 6.000 euro per la persona sola)
Ø nessun componente il nucleo deve risultare titolare di:
v prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASPI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;

* Inoltre il nucleo non deve risultare in possesso al momento della presentazione della domanda di:
Ø autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei ventiquattro mesi, dodici mesi antecedenti la richiesta:
Le domande saranno valutate in ordine cronologico, in base alla data di presentazione, a partire dal 1 dicembre 2017

Il ReI è articolato in due componenti: 1. Un beneficio economico erogato su dodici mensilità, con un importo che andrà da circa 190 euro mensili per una persona sola, fino a quasi 490 euro per un nucleo con 5 o più componenti. 2. Una componente di servizi alla persona identificata, in esito ad una valutazione del bisogno del nucleo familiare che terrà conto, tra l’altro, della situazione lavorativa e del profilo di occupabilità, dell’educazione, istruzione e formazione, della condizione abitativa e delle reti familiari, di prossimità e sociali della persona e servirà a dar vita a un “progetto personalizzato“ volto al superamento della condizione di disagio.

Exit mobile version