Al Vanvitelli di Lioni premiate le imprese irpine

0
233

Stamane, presso l’aula magna dell’IPIA “Vanvitelli”, è stato consegnato il Premio Eccellenze nelle imprese dal Lions Club di Morra de Sanctis-Alta Irpinia a Desmon, Acca Software, De Matteis, Arte Marena, Ema e Cantine Caggiano.

La location è stata scelta per sottolineare la fondamentale rete tra scuole e aziende.

“Non lasciateci da soli, al di là di questa giornata – ha detto il dirigente scolastico Sergio Siciliano –  perché abbiamo bisogno di mettere in campo iniziative concrete per questi giovani”.

Il testimone è stato immediatamente raccolto da Gabriella De Matteis dell’omonima azienda che produce Pasta Baronia, quinto pastificio italiano per capacità produttiva, la quale ha evidenziato il legame profondo tra l’Azienda e la Valle Ufita, mentre Michele Marena, maestro del ferro battuto di Sant’Andrea di Conza, ha invitato i più giovani ad avvicinarsi all’artigianato.

“Siamo stati acquisiti lo scorso anno da una multinazionale americana, la Middleby – ha spiegato Ciriaco De Santis, amministratore della Desmon – perché eravamo appetibili per il completamento della loro gamma di produzione sul freddo, per l’innovazione tecnologica che abbiamo realizzato nello stabilimento e per il design italiano”.

L’invito agli studenti a impegnarsi e a restare sul territorio irpino è arrivato da Guido Cianciulli di Acca software Montella, una delle tre aziende al mondo a fare progettazione in B.I.M., un modello di progettazione assolutamente innovativo.

Infine il presidente del Consiglio Regionale, Rosetta D’Amelio, ha annunciato di voler rendere Lioni sede di un corso di studi universitario per il riconoscimento del titolo di geometra a livello europeo.

(di Ilenia Gubitosa)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here