Al Rossi-Doria di Avellino giornate di prevenzione del tumore al seno

0
357

L’IPSSEOA ‘Manlio Rossi-Doria’, diretto dalla professoressa Maria Teresa Cipriano, ha aderito al progetto SenonTinformo, promosso dall’AMDOS (Associazione meridionale donne operate al seno) di Avellino.

Nei giorni 4,5,6 ed 8 febbraio i medici Carla Ciccone (ginecologa), Susanna Testa (oncologa), Silvana Ianuario (presidente dell’associazione) e Carlo Iannace (chirurgo senologo) incontreranno gli alunni dell’istituto per sensibilizzarli concretamente sul determinante tema della prevenzione.

Agli incontri parteciperanno anche i testimoni Amalia Benevento, Gianni Novella, Maria Rosaria Ianuario. La presidente Ianuario ricorda che l’incontro con le scuole irpine si sta rendendo quanto mai necessario in un momento in cui si sta registrando un picco d’insorgenza del CA Mammario, anche in età inferiori agli standard convenzionalmente accertati e nell’ambito degli stessi nuclei familiari.

Ecco perché si deve porre ancor più attenzione sulla prevenzione, incentivando la pratica dell’auto palpazione e dei controlli periodici che, unitamente ad una serie di informazioni sugli stili di vita auspicabili, possono costituire un valido aiuto per una diagnosi precoce.

Gli incontri con gli studenti verteranno su due momenti: il primo, curato dalle volontarie dell’associazione, coinvolgerà le emozioni; il secondo, di carattere più propriamente tecnico-scientifico, sarà finalizzato ad informare le donne sulle diverse tecniche e metodologie di prevenzione.

Intanto, la professoressa Monica Aprea, che cura gli aventi dell’istituto, ci ricorda che l’iniziativa sta suscitando vivo interesse nelle giovani studentesse: si tratta di un coinvolgimento positivo, che incoraggia la scuola ad impegnarsi ulteriormente nei percorsi di promozione e conoscenza sui temi della salute e del benessere.