Una dimostrazione di grande disciplina, abilità e rispetto al Palasport Giacomo Del Mauro di Avellino in occasione del 3° Memorial Nicola D’Amelio. Il PalaDelMauro ha ospitato anche il Campionato Nazionale di Karate organizzato dalla World Karate Union (WKU) e dalla US.ACLI.
Hanno risposto all’appello palestre provenienti da tutta Campania nonché da Molise, Abruzzo, Puglia, Sicilia e Sardegna. Il Campionato ha selezionato alcuni degli atleti che a partire dal 2020 cominceranno una nuova stagione all’inseguimento di titoli Internazionali e Mondiali.
Ha gareggiato ed è salito sul gradino più alto del podio anche l’attuale Campione Mondiale, Carmine Donadio. Il 26enne avellinese è stato infatti coronato Campione Mondiale di Karate nella categoria +75 kg e da sempre si impegna nella pratica e nella promozione di questa Arte Marziale. A brillare sul podio insieme al già conclamato Campione, c’è la new entry Antonietta Capriolo (categoria Master) e l’atleta da poco rientrato Marcello Balestrieri (categoria Junior Senior Cinture Nere).
Tanti i maestri venuti a rendere omaggio all’amico Nicola D’Amelio, e lo stesso Campione Donadio si è esibito insieme alla sorella Anna in una magistrale coreografia che ha saputo fondere danza e karate.
La World Karate Union, organizzazione riconosciuta dallo stesso CONI, nasce al Sud dove risiede oltre il 60% dei praticanti italiani di Karate e, come spiegano i suoi orgogliosi ideatori, nasce dalla volontà di questi atleti del meridione di ambire ai più alti titoli di questa disciplina avendo alle spalle una federazione riconosciuta e consolidata nel territorio.
Un progetto ambizioso quello intrapreso dalla WKU e dai suoi ideatori, Fortunato Fattorello e Dell’Oste Roberto, che è già riuscito a coinvolgere numerose palestre e a diffondere la cultura e la disciplina del Karate in tutta Irpinia e non solo.