Al Museo Irpino la “Giornata Internazionale della Memoria”

0
203

Lunedì 1 febbraio, alle ore 10:30, il Museo Irpino Archeologico di Corso Europa – Avellino dedica un’intera giornata alla memoria antica e recente.

Un’intensa mattinata ricca di spunti di riflessione, durante la quale storia e attualità saranno narrate attraverso l’incontro speciale dal titolo “La Shoah tra passato e presente” a cura del prof. Ottavio di Grazia, uno dei massimi conoscitori irpini della cultura ebraica e della storia del ‘900, accompagnato da letture di brani sulla Shoah a cura di Mafalda De Risi.

Nel corso dell’incontro saranno eseguiti spartiti musicali scritti nei lager durante la Seconda Guerra Mondiale e tratti dall’enciclopedia discografica di musica concentrazionaria, raccolto nel “Thesaurus Musicae Concentrationariae”, scritto dal pianista ebreo Francesco Lotoro.

La Giornata Internazionale della Memoria è stata istituita dal Parlamento italiano con la legge 211 del 2000. Essa impegna a organizzare “cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico e oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.

Promossa dalla Provincia di Avellino, l’iniziativa rientra nel calendario di attività invernali del Museo Irpino. L’esecuzione dei brani sarà a cura degli alunni del laboratorio di musica d’insieme per fiati del Liceo Musicale Statale “P. E. Imbriani” di Avellino diretti dalla prof.ssa Caterina D’Amore.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here