Al Meet di Atripalda nuovo appuntamento con il cinema d’autore

0
295
Trash

Seconda serata con il cinema d’autore della rassegna “Meet Cinema” martedì 14 luglio ad Atripalda. In programma la proiezione della pellicola “Trash” del regista di “Billy Elliot”.

Prosegue con ampi consensi di critica e di pubblico la rassegna organizzata presso il locale “Meet” di Atripalda dedicata al cinema d’autore.

Quattro appuntamenti, due a luglio e due a settembre, che vogliono stimolare la curiosità cineasta del pubblico avellinese oltre a interessare gli appassionati dell’arte cinematografica offrendo loro la possibilità di vedere sul grande schermo alcune perle del cinema internazionale spesso snobbate dalla grande distribuzione.

Dopo il commovente “Still Alice” di Richard Glatzer e Wash Westmoreland, con la pluripremiata Julianne Moore nei panni della protagonista, insegnante ammalata di Alzheimer, martedì 14 luglio è la volta di “Trash”, dell’inglese Stephen Daldry, già regista del più noto “Billy Elliot”.

La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo scritto nel 2010 da Andy Mulligan ed è ambientata tra le povere favelas di Rio de Janeiro.

La trama del film racconta le vicende di tre ragazzini poveri i quali, rovistando tra la spazzatura di una discarica, trovano un portafoglio di un uomo scomparso in circostanze poco chiare. Da qui una serie di intrighi e vicissitudini che vedranno i bambini coinvolti in uno sporco intrigo politico-poliziesco decidendo di stare dalla parte della giustizia.

Per l’esaltazione dei valori della giustizia e della libertà nonostante i limiti ambientali e sociali di una delle zone più povere e malfamate del mondo, “Trash” rappresenta una pellicola che ha suscitato parecchio successo, vincendo tra l’altro il Premio BNL del pubblico al miglior film durante la scorsa edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

Così l’organizzatrice della rassegna “Meet Cinema”, Monica Rosapane: << “Trash” è una pellicola per un pubblico trasversale. Ideale da quello più giovane a quello più maturo. Un film decisamente educativo, ispirato al valore universale della giustizia che non dovrebbe essere mai messo da parte. E i piccoli protagonisti ce lo insegnano>>.

Com’è avvenuta la selezione delle quattro pellicole di questa rassegna?

<<Grazie all’esperienza e alla bravura di Simona Genovese, giovane studiosa di cinema e spettacolo, abbiamo voluto dare spazio a un cinema spesso lasciato in ombra in Italia, nonostante si tratti di pellicole premiate e apprezzate in molti altri Paesi. Soprattutto per via di una distribuzione molto limitata che non consente di raggiungere le sale cinematografiche di tutte le città, tra cui spesso anche Avellino. In molti casi si tratta di produzioni indipendenti ed è importante dar loro spazio e voce>>.

Si tratta della prima di una serie di successive rassegne?

<<Lo speriamo vivamente. Se le cose andranno per il meglio abbiamo in mente di riproporre l’idea anche in inverno. La nostra è una piccola provocazione per offrire al cinema d’autore uno spazio adatto, un luogo di condivisione per tutti gli interessati e i tanti cinefili presenti in città. Lo dimostrano le numerose adesioni alla prima proiezione. Nel Meet abbiamo trovato una sala perfetta (120 posti a sedere totali) e tutta l’attrezzatura necessaria per veder concretizzare questa mia idea originaria che speriamo possa divenire un appuntamento da ripetere con costanza nel futuro>>.

Prossime proiezioni: “Dallas Buyers Club” di Jean-Marc Vallée il 15 settembre 2015 e “Sils Maria” di Olivier Assayas il 29 settembre 2015. Tutte le serate iniziano alle 20 con l’open bar, proseguono alle 21.30 con la presentazione del film seguita dalla proiezione. Costo del biglietto per il film 6 euro.

Il Meet si trova in Via Fiumitello, 3 ad Atripalda (Av). Per informazioni e prenotazioni: 339 3633860.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here