Si prosegue con la tematica “Come combattere la microcriminalità” domani, sabato 21 Gennaio 2017 presso il Liceo Scientifico P.S. Mancini e vedrà come ospite Salvatore Striano, originario di Napoli, attore del noto film ”Gomorra” e autore dei libri “Teste Matte” e “La tesmpesta di Sasà”.
”A 15 anni tra incoscienza e ignoranza appartiene alla camorra: vuole fare l’eroe di strada, da scugnizzo si trasforma in guappo e spaccia cocaina nei quartieri spagnoli a Napoli”. Sasà è un uomo a cui la camorra ha negato l’adolescenza, ma oggi, a 43 anni, gliel’hanno restituita con gli interessi il carcere e il teatro. Non capiva che cosa fosse un attore ma sul palco sentiva di potersi fare perdonare, sentiva di crescere. “Se nei vicoli di scuola avessi incontrato Amleto e Macbeth, non sarei arrivato in carcere” questo il suo appello rivolto ai giovani negli ultimi anni, dopo quattordici anni di carcere tra Madrid e Rebibbia per associazione a delinquere, estorsione e spaccio di droga.
Il dibattito affronterà la trasfigurazione cinematografica del delicato tema della criminalità organizzata e il messaggio di denuncia rivolto ai giovani studenti perché da loro possa nascere una società migliore fondata sull’onesta e sul rispetto di se stessi e degli altri.
A parlare di coraggio e volontà, fondamentali per combattere la criminalità, saranno i ragazzi del Liceo stesso partecipanti al progetto”Legalità” proposto dell’associazione ”Libera”, costituita nel 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nel contrasto alle mafie e nella promozione della legalità democratica e della giustizia.
Prenderanno parte all’incontro Annamaria Acerra e Paolo Colucci del Progetto Net, che spiegheranno come il far prevenzione contro alcool e droghe può essere un’esperienza per imparare a creare spazi di aggregazione sani.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Gianni Colucci (Il Mattino).
Live your school è un ramo di Live your Life, un associazione che si batte contro le dipendenze patologiche , come droga , alcool, gioco da azzardo, attraverso il divertimento sano. Lo scopo è quello di puntare sull’aggregazione giovanile , attraverso l’organizzazione di dibattiti che tendono a sensibilizzare i giovani sulle tematiche sociali.