Al Liceo Scientifico Mancini ecco la “Prima Settimana Scientifica”

0
286

 

La “Prima settimana scientifica” si svolgerà dal 25 al 29 gennaio presso il Liceo Scientifico Mancini da sempre attento alle esigenze dei giovani per aiutarli a costruire un futuro solido e che si impegna per affermare un nuovo status di scuola caratterizzata dalla ricerca, dalla sperimentazione e all’innovazione didattica.

In coerenza con il  profilo educativo, culturale e professionale del Liceo Scientifico, i principi essenziali cui  mira l’offerta formativa del Mancini sono: innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti rispettandone i tempi e gli stili di apprendimento e contrastare le disuguaglianze socio-culturali e territoriali.

 

Di seguito gli incontri della kermesse organizzata dallo storico liceo avellinese.

Lunedì 25 gennaio ore 16,00 il prof. Antonio Feoli  (Professore di Fisica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio e responsabile del Gruppo Astrofisica dell’Università del Sannio) tratterà la tematica: “L’universo prima e dopo Einstein”.

Martedì  26 gennaio ore 16,00 i prof. Pietro Cerreta e prof. Enzo Favale (docenti di fisica e fondatori dell’Associazione per la divulgazione scientifica e tecnologica “Scienza Viva”) e i prof. Roberto Capone e prof. Immacolata D’Acunto (ricercatori in Didattica della Fisica presso l’Università degli Studi di Salerno) dibatteranno sull’argomento: “Dalla candela al led”.

Mercoledì  27 gennaio ore 16,00 il prof. Luigi Paduano (Professore di Chimica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi Federico II di Napoli e Membro della commissione di biologia per la valutazione dei progetti di accesso agli strumenti del Julich Center for Neutron science JCNS) discuterà di: “ Uno zoom nell’invisibile: le nanotecnologie”.

Giovedi 28 gennaio ore 16,00 il prof. Gabriele Perrotti (già Professore in Storia della Filosofia Contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Salerno) parlerà de “I mondi incompossibili di Leibniz e i viaggi nel tempo”.

Venerdi 29 gennaio ore 16,00 il Prof. Maria Gabriella Della Sala (già direttore del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, attualmente Docente di Storia della Musica presso il Conservatorio Statale di Musica  “Domenico Cimarosa” di Avellino) con la partecipazione di un  duo violino e pianoforte: Maria Carmela Lipizzi (violino) e Livia Guarino (pianoforte), allieve del Conservatorio “Cimarosa” di Avellino si cimenteranno in: “Einstein: nuovi percorsi e nuove frontiere per la musica del secolo XX”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here