Irpinianews.it

AIFA, disposto divieto per lotto del “TRICLOSE”. Entro 48 ore il ritiro della ditta Farmitalia Srl

L’Agenzia Italiana del Farmaco, con propria e-mail del 14 giugno 2016, ha disposto il ritiro, su tutto il territorio nazionale, del lotto n. 2013 scad. 1/2017 della specialità medicinale TRICLOSE 20CPS 200MG – AIC 023406010 della ditta Farmitalia Srl.

Il farmaco è particolarmente indicato per il trattamento di infiammazioni vaginali come il Trichomonas vaginalis che viene trasmesso principalmente per via sessuale. Si tratta di un parassita enormemente diffuso, è il patogeno più comune trasmesso per via sessuale, perfino più comune della clamidia. La prevalenza è variabile dal 3 sino al 25% nelle aree urbane. La trasmissione può essere anche indiretta – tramite asciugamani, ambulatori ostetrici e ginecologici – e perinatale. A rischio anche i neonati che possono esserne infettati qualora il canale del parto ne sia infetto.

Il ritiro del farmaco si è reso necessario a seguito del divieto di utilizzo.

La Ditta Farmitalia Srl, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, dovrà assicurarne l’avvenuto ritiro entro 48 ore dalla ricezione del provvedimento mentre il lotto in questione non potrà essere utilizzato.

Exit mobile version