De Luca e D’Amelio in visita all’EMA: “Un’eccellenza aerospaziale che investe nelle aree interne”

0
444

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca e la Presidente del Consiglio Regionale, Rosetta D’Amelio, si sono recati a Morra De Sanctis in visita agli stabilimenti tecnologici della EMA.

La Europea Microfusioni Aerospaziali S.p.A di Morra De Sanctis è un’eccellenza dell’industria nata nel dopo terremoto dell’Ottanta che conferma “come investendo in ricerca e sviluppo e puntando sulla qualità e la specializzazione della manodopera sia possibile competere sul mercato globale anche operando in un territorio interno quale l’Alta Irpinia”, secondo la D’Amelio.

La delegazione ha visitato i padiglioni Ema e PoEma e visto i macchinari che stanno per entrare in funzione. C’è stato anche un breve incontro con la dirigenza ed i rappresentanti sindacali nel corso del quale l’amministratore Natale ha illustrato i numeri dell’eccellenza Rolls-Royce in Irpinia.

“Sono qui con la presidente D’Amelio per visitare uno spazio a cavallo di due settori privilegiati: meccanica e aerospazio. Noi abbiamo il problema di valorizzare le aree interne portando infrastrutture, viabilità e banda larga. In Cina Popolare stanno lavorando a trenta aeroporti da realizzare nei prossimi 7-10 anni”, ha detto il governatore a margine dell’incontro mattutino presso gli stabilimenti EMA di Morra.

“Abbiamo visitato una realtà produttiva che già avevo modo avuto di conoscere e che rappresenta, con i suoi circa 900 dipendenti complessivi e le venti imprese della rete Poema, quasi tutte irpine, un polo tecnologico di primissimo livello nel settore dell’aerospazio e della meccanica di precisione – hanno dichiarato i due rappresentanti regionali -. Come Regione Campania intendiamo sostenere ancora, in particolare con i contratti di sviluppo, questa e altre aziende che vogliono primeggiare sui mercati mondiali per capacità produttiva, patrimonio tecnologico ed efficacia delle relazioni sindacali, ma anche consolidare la loro presenza nelle aree interne”.

La D’Amelio ha aggiunto che nei prossimi anni “si prevede un’ulteriore crescita della rete Poema con il coinvolgimento di altre imprese del territorio e l’acquisizione di nuove commesse e dipendenti, molti dei quali sono giovani. Come Regione Campania quindi lavoreremo anche all’ampliamento dell’asilo nido aziendale”.