Irpinianews.it

L’ultimo addio a Ettore Scola: “Mi dovete festeggiare alla Casa del cinema come fosse una festa”

“Mi dovete festeggiare alla Casa del cinema come fosse una festa”, queste le disposizioni di Ettore Scola per il suo funerale. E così oggi per tutta la giornata verrà esposta alla Casa del cinema di Roma la salma del regista scomparso, mentre la casa natale a Trevico resterà aperta nella giornata odierna fino alle ore 19:00 per quanti vorranno farne visita.

Nella giornata di domani la camera ardente si terrà sempre dalle 8.30 fino alle 15:00, dove ci saranno una serie di interventi di amici e colleghi di Scola scelti dai familiari del defunto e coordinati da Felice Laudadio.

Lutto cittadino in Irpinia a Trevico, dove il regista nacque 84 anni fa.

“La morte di Ettore Scola lascia un vuoto profondo nella cultura cinematografica italiana. Un grande regista, figlio della nostra terra, che con i suoi capolavori ha saputo raccontare l’Italia che si riscattava dal fascismo cercando di dimenticare la guerra e ha certamente contribuito a far conoscere meglio il nostro Paese”.

È il ricordo commosso del Sindaco Paolo Foti, che ha annunciato anche la partecipazione del Comune di Avellino alla camera ardente con l’assessore alla cultura Teresa Mele, con il gonfalone comunale e con un picchetto d’onore della Polizia Municipale di Avellino.

Exit mobile version