Addio al maestro Luis Bacalov: l’ultima volta in Irpinia nel 2015

0
233

E’ morto a 84 anni il pianista e compositore Luis Enriquez Bacalov, famoso soprattuttoper le sue colonne sonore cinamatografiche.

Bacalov partecipò nell’estate 2015 alla XVII edizione di Sentieri Mediterranei, il festival internazionale di musica etnica diretto da Enzo Avitabile. Bacalov presentò all’Abbazia del Loreto un concerto in piano solo. Oltre ai brani della sua produzione originale eseguì anche composizioni di Angel Gregorio Villoldo e Astor Piazzolla.

Pianista, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore argentino, naturalizzato italiano, Luis Bacalov ha raggiunto la fama internazionale grazie alla sua attività di compositore per il cinema. Nella sua lunga carriera artistica ha ricevuto numerosi riconoscimenti collaborando con i più grandi registi italiani: Damiani, Scola, Petri, Pasolini, Fellini, solo per citarne alcuni. Memorabile il premio Oscar nel 1996 per la miglior colonna sonora con il film “Il postino” di Michael Radford con Massimo Troisi. Inoltre è stato Direttore stabile della Orchestra della Magna Grecia e attento studioso e interprete della produzione pianistica delle Americhe dell’Ottocento e del Novecento.

Più recentemente, anche Quentin Tarantino ha scelto alcuni suoi brani per il film “Django Unchained”.