Irpinianews.it

Addio a Ciro Melillo, storico patron della Scandone

Foto tratta dalla pagina Facebook della Felice Scandone

Si è spento all’età di 85 anni Ciro Melillo, ex patron della Scandone Avellino. Il mondo della pallacanestro irpina e la città di Avellino sono a lutto. Ciro Melillo si trovava ricoverato all’ospedale “Moscati” di Avellino.

Figura carismatica, grande personalità, ha guidato la società sportiva negli anni ’70 in delicati momenti della storia del basket irpino e poi vi è ritornato da segretario negli anni ’90. Melillo è stato anche consigliere nazionale della Fip, Federazione Italiana Pallacanestro.

Lascia un grande ricordo non solo negli sportivi ma in tutti quelli che lo hanno conosciuto. Questo il messaggio di cordoglio sulla pagina della Società Sportiva Felice Scandone 1948 da parte del Presidente Marco Trasente, dei dirigenti, della squadra e dell’intero staff tecnico: «Un giorno triste per tutti i tifosi della palla a spicchi avellinese, Ciro Melillo lascia un ricordo indelebile di una persona seria e competente che ha guidato prima il sodalizio biancoverde, poi la federazione irpina con grande abnegazione e senso del dovere, si ricorda le volte che con grande tenacia e caparbietà si è battuto per le sorti della Scandone, soprattutto nei momenti più difficili del suo luminoso corso. Alla moglie Alma e ai figli Anna, Attilio e Mauro vanno le più sentite condoglianze da parte dell’intero sodalizio avellinese», conclude il commosso messaggio.

«E’ una giornata triste. Ciro Melillo è stato l’uomo del basket, non un semplice uomo di sport. Anche io, come tante generazioni, sono un po’ cresciuto con lui. La Scandone ha rappresentato per lui tutta una vita e, per ciò che Melillo ha fatto per il basket e per l’intera comunità, gli rivolgo un grande ringraziamento. Un abbraccio affettuoso a tutta la famiglia. Certamente, mi impegnerò affinché il suo nome e ciò che ha fatto non sia dimenticato. Quello che la Scandone ha rappresentato durante la sua storia va anche a grande merito di Ciro Melillo». Dichiara invece il sindaco di Avellino, Gianluca Festa.

Anche l’ASD DelFes Avellino esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Ciro Melillo. La società, la squadra e tutta la dirigenza guidata dal presidente Gennaro Canonico esprimono il proprio cordoglio, per la perdita di uno dei pionieri della pallacanestro Avellino, che ha contribuito alla crescita del nostro movimento sia come dirigente della Scandone, sia come Consigliere Federale. In questo triste momento, il club si unisce al dolore della famiglia.

Exit mobile version