Ad Avella festa dei libri e dei fumetti

0
287

Finalmente ci siamo sabato 18 Aprile aprirà la prima edizione della festa dei libri e dei fumetti di Avella e le previsioni delle associazioni organizzative ,di raccolta di libri e fumetti, e andata ben oltre le aspettative. Sono tanti i libri e i fumetti donati come sono tanti gli eventi in programma nella kermesse del Convento Avellano che vedrà impegnati Scouts, Cittadinanza Attiva Abella, Mela, Le Ali della Vita, A- Creative, Pro Loco Abella, Gruppo Archeologico Maiuri, e l’associazione promotrice dell’evento La piccola Cometa Alessia Bellofatto. Abbiamo preso spunto sia da un iniziativa già consolidata e ideata dal Giornalista Gianni Maritati “ La festa del libro e della lettura” di Ostia curata dall’Associazione Clemente Riva sia da tante altre manifestazioni che si svolgono in Italia per diffondere la cultura della lettura. Basti pensare che in tal senso il Ministero dell’Istruzione da alcuni anni promuove il famoso Maggio dei Libri proprio per incentivare questa passione.
Questa iniziativa unirà i valori della cultura con quelli della solidarietà incentivando alla lettura e alla circolazione dei libri, che sono strumenti di promozione umana e sociale , oltre che di crescita culturale . tutti i testi che sono stati donati da case editrici locali e nazionali ma soprattutto da semplici cittadini, saranno messi a disposizione del pubblico ad offerta libera per una raccolta di fondi destinata ad alcune realtà di volontariato.

Per questa prima edizione è stato scelto di aiutare le famiglie del comprensorio Baianese in gravi difficoltà con la consegna di generi alimentari e altro.
“ UN LIBRO SOGNA! “ questo è lo slogan della manifestazione è vuole essere anche uno stimolo a sognare un agognato sviluppo turistico del territorio Baianese, ricco di storia, bellezze naturali e archeologiche. Per l’occasione la Sovrintendenza alle Belle Arti apre i cancelli ai siti per gruppi di visitatori che accompagnati dai volontari del Gruppo Archeologico Maiuri potranno ammirare e conoscere la storia dell’antica Abella. La festa avrà due date . in primavera il 18 e 19 aprile 2015 manifestazione che sarà prevalentemente dedicata alla lettura, ai romanzi alla saggistica e ai fumetti, e in autunno agli inizi di settembre 2015 stesso mercatino ma con l’aggiunta un grande spazio gestito dagli studenti in collaborazione con le associazioni promotrici dedicato allo scambio e alla vendita dei testi scolastici usati un vantaggio per le famiglie e per i ragazzi.
Le associazioni presenteranno stands tematici tutte con riferimento a libri e lettura ,dai banchetti dei libri e i segnalibri tutti in materiale ecologico realizzati dagli scout, ad Avellana il primo quaderno a tematica ambientale dell’associazione la piccola cometa, un ricettario sulla nocciola e un invito fortemente condiviso del ritorno all’agricoltura biologica e naturale. Dalla pasticceria letteraria delle ali della vita al teatro sotto le stelle della Mela. Ricco il programma degli eventi, bella la scenografia non resta che augurare una folta partecipazione e BUONA SOLIDARIETA’ a tutti!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here