Irpinianews.it

Abusivismo e case “fantasma”, l’inchiesta del “D’Agostino” – Foto

Avellino – Si è tenuta questa mattina, presso la biblioteca dell’Istituto Tecnico per Geometri “Oscar D’Agostino” di Avellino, la manifestazione finale del progetto ministeriale “Le(g)ali al Sud: un progetto per la legalità in ogni scuola”. Una vera e propria inchiesta giornalistica sul tema dell’abusivismo edilizio e delle case “fantasma” nella città capoluogo. Indagine condotta da tre classi dell’Istituto con a capo la Professoressa Titti Lombardi, in collaborazione con la redazione provinciale de “Il Mattino”, l’Ufficio Provinciale dell’Agenzia del Territorio ed il Comune di Avellino.

FOTOGALLERY Il convegno

Un percorso didattico cominciato a febbraio dello scorso anno. Oltre al Sottosegretario di Stato al Ministero dell’ Interno, Prefetto Carlo De Stefano, numerose, le Autorità presenti per l’occasione. Ad aprire il dibattito, Paolino Marotta, preside dell’”Oscar D’Agostino”: “Il progetto nasce perché il Ministero ha istituito un finanziamento per educare le scuole alla legalità. Una sovvenzione – continua – a disposizione di quattro regioni del Sud Italia: Puglia, Calabria, Campania e Sicilia. Siamo qui, oggi, ad inaugurare il primo numero di quattromila copie che racconta l’inchiesta svolta dai nostri ragazzi in collaborazione con il Mattino e l’Agenzia del Territorio”.
Oltre alla stesura del numero, i giovani studenti hanno realizzato un cortometraggio ed allestito una mostra fotografica e cartografica in merito all’inchiesta: “I nostri alunni si sono impegnati molto affinchè la ricerca risultasse completa. Siamo soddisfatti per il lavoro svolto e soprattutto per aver trasmesso loro, un principio educativo, quale la legalità” – conclude il Dirigente Scolastico Marotta -.

Exit mobile version