Irpinianews.it

Abbattimento del pino secolare a Montoro, le opposizioni attaccano Bianchino

Sull’abbattimento del pino secolare a Montoro, si registra la nota dei Consiglieri Comunali Luisa MontefuscoCitro RaffaeleGirolamo GiaquintoDel Regno MaurizioSalvatore Carratù:

Ciascuno ha fatto la propria parte. Liberi cittadini e consiglieri comunali hanno cercato in tutti i modi di contrastare la farraginosa presa di posizione del Sindaco, ma a nulla sono serviti gli incontri con i cittadini di San Pietro coinvolti solo dopo l’emanazione dell’ordinanza sindacale di condanna a morte del secolare pinus pinea di piazza Mercato.

L’insensibilità verso il coinvolgimento dei cittadini è venuta chiaramente fuori, tanto che, invece di avvisare per tempo i cittadini in modo da permettere loro di presentate eccezioni, controdeduzioni, richieste di ulteriori perizie (anche di parte), si è preferito lo scontro al dialogo.

Non c’è solo un sindaco.

Tutti hanno a cuore l’incolumità pubblica e la salvaguardia di beni e cose di terzi, anche i cittadini: basta far comprendere il pericolo e spiegare quali sono le corrette azioni di salvaguardia.

Non è chiaro, come al solito, quale sarà il prosieguo, quali saranno i futuri interventi: di certo, non ci sarà neppure la scultura lignea prevista nell’ordinanza sindacale.

L’iraconda amministrazione ha preferito eliminare ogni traccia di questo simbolo paesaggistico monumentale.

Tutti ci saremmo convinti della bontà dell’azione amministrativa se fossero stati consentiti ulteriori necessari e comprovanti esami, cosi come suggerito da agronomi e da CONALPA, per verificare la pericolosità dell’albero: un pino secolare non doveva essere abbattuto senza effettuare tutte le verifiche necessarie a comprovare l’esistenza di malattie che potessero compromettere la precarietà strutturale della pianta. A nulla sono serviti questi inviti, gli appelli alla sensibilità ed al buon senso per avere un atteggiamento più elastico e partecipativo verso i cittadini ed esponenti della cultura locale.

MERCOLEDI SCORSO, DOPO SVARIATE, POLEMICHE IL PINUS PINEA È STATO ABBATTUTO !!!

Le foto che girano sul web parlano da sole , un pino secolare e sano come questo non poteva e non doveva morire così!!!

Dai primi rilievi effettuati post taglio, sorgono legittimi dubbi sulla attendibilità delle motivazione sostenute dal consulente tecnico dell’Ente e di quanto dichiarato dalla Regione Campania, più volte citata dal Sindaco.

E’ stato un giorno molto triste per i cittadini di San Pietro e per tutti coloro, donne, ragazzi e meno giovani, che si sono affascinati alle sorti della pianta.

In qualità di Consiglieri comunali di Montoro, esprimiamo il nostro totale dissenso rispetto al procedimento posto in essere nonché alle modalità di attuazione dello stesso oltre a condannare le modalità con cui la questione è stata affrontata, gestita e conclusa.

Exit mobile version