A Vallesaccarda “i grani antichi per il nostro futuro”

0
240
Vallesaccarda
Vallesaccarda

Vallesaccarda ha la fortuna di avere a Borgo Setaro un antico forno alimentato a paglia dove periodicamente un gruppo di cittadine svolge delle attività didattiche con le scolaresche e la realizzazione di pane e prodotti da forno. Belle iniziative che pongono al centro dell’attenzione il grano ed i suoi trasformati; millenari alimenti che hanno accompagnato le varie fasi della storia della civiltà occidentale e la cultura alimentare del Mediterraneo.

Mercoledì 10 agosto alle ore 17,30 a Borgo Setaro si svolgerà un importante convegno dove i saluti sono affidati a Franco Archidiacono, Sindaco della cittadina; ad Amalia Cipriano, animatrice del gruppo di lavoro di Borgo Setaro e Tonino Ferrante, Fiduciario della Condotta Irpinia colline dell’Ufita e Taurasi. Gi interventi vedranno invece la partecipazione del referente della Comunità dei Coltivatori di grano Carosella di Pruno (SA), Angelo Avagliano; del Referente della Comunità dei Produttori di grano russulidda e ianculidda e di Caselle in Pittari (SA), Antonio Pellegrino, del Referente tecnico dei Produttori delle antiche varietà di grano delle colline beneventane, Domenico Pontillo (Segretario Slow Food Campania e Basilicata); del Referente della Comunità dei produttori e allevatori dell’Alta Irpinia, Donato Merola; dell’Assistente tecnico dei produttori di grani antichi di Montespertoli (FI), Francesca Castioni; del Responsabile del “Villaggio della Dieta Mediterranea” alla Città della Scienza di Napoli, Gianfranco Nappi. Modera i lavori il Responsabile delle Comunità di Terra Madre della Campania, Erasmo Timoteo. Le conclusioni sono affidate al Vice Presidente Slow Food Campania e Basilicata, Alberto Capasso

Vallesaccarda è un comune d’eccezione con ben due ristoranti di livello: Oasis – Sapori Antichi e Minicuccio. Dal 2014 ha anche un Sindaco d’eccezione: Franco Archidiacono, già brillante interprete della filosofia Slow Food quale Fiduciario per due mandati, attualmente membro del Consiglio Internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here