A Solofra la “Settimana amica del clima”

0
124

Solofra – Domenica 22 febbraio il circolo Legambiente “Soli Offerens” allestirà uno stand informativo nella centralissima via Felice De Stefano per la “Settimana amica del clima”. Distribuirà lampadine a risparmio energetico e riduttori di flusso per l’acqua. Verrà consegnato anche un vademecum composto da dieci regole utili a concorrere alla riduzione dei consumi energetici sul pianeta.
“Spegnere la lucetta rossa della tivù quando non la si guarda – esordisce il presidente di Legambiente, Maria De Chiara – o staccare la spina del caricabatteria del cellulare sono semplici gesti che possono contribuire ad aiutare la Terra. Queste sono solo una parte delle buone pratiche che ogni anno Legambiente elenca durante la ‘Settimana Amica del Clima’ che si svolge in occasione del ‘compleanno’ del protocollo di Kyoto dal 13 al 20 febbraio”.
Il compito degli amici del cigno è quello d’informare, sensibilizzare, stimolare la partecipazione individuale affinché si possa contribuire alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica “anche con piccole azioni quotidiane”. Le regole presenti nel vademecum sono: spegnere le luci quando non servono, spegnere e non lasciare in stand by apparecchi elettronici, sbrinare il frigo con frequenza, usare il coperchio sulle pentole quando bolle l’ acqua, abbassare i termosifoni se si ha caldo invece di aprire le finestre, ridurre gli spifferi d’aria, utilizzare le tende come intercapedini davanti ai vetri, mai lasciare le tende chiuse davanti ai termosifoni, porre pellicole isolanti tra muri esterni e i termosifoni e utilizzare il meno possibile l’automobile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here