Irpinianews.it

A San Martino Valle Caudina parte Capsda: ad ottobre l’inaugurazione

Anche a San Martino Valle Caudina parte ‘Capsda’, per l’abbattimento del divario tecnologico ed informatico in 72 comuni della Campania.
Capsda sta per “Centro di accesso pubblico ai servizi digitali avanzati”, è un progetto europeo, partito in Campania grazie ai fondi Por 2000-2006; prevede l’installazione di computer tecnologicamente avanzati messi a disposizione dei cittadini per l’accesso alla rete Internet e i servizi digitali. Per il primo anno gli utenti saranno guidati da un tutor, cioè un assistente esperto nell’utilizzo di queste tecnologie, presente in sede per 3 ore al giorno, tutti i giorni della settimana, secondo un calendario stilato dagli Enti. La tecnologia di supporto è fornita dalla Fastweb.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per l’8 ottobre alla presenza dell’Assessore Regionale alla Innovazione Tecnologica Nicola Mazzocca, del Sindaco Pasquale Ricci, l’Assessore comunale alla Programmazione economica Francesco Sorrentino, l’Assessore alle Attività Produttive Chiarina Parrella, l’Assessore alla Informatizzazione Claudio Pisaniello, quello alle politiche giovanili Ivan Clemente, il Presidente del Forum dei Giovani Fabio Pisaniello.
All’interno della biblioteca comunale “Antonio Marini” (ex Macello sono già attive 5 postazioni, di cui una riservata ai disabili.
“E’ un progetto al quale teniamo molto, che, dopo un lungo percorso, si realizza grazie ad una sinergia di energie positive che ha focalizzato l’attenzione intorno ad un fulcro condiviso. Finalmente possiamo fornire uno strumento ed un servizio utile che, auspichiamo, annulli le disparità economiche, sociali e culturali tra chi possiede le tecnologie e le competenze per utilizzare strumenti ritenuti indispensabili per la vita quotidiana. Il servizio è rivolto a tutti e non solo ai giovani. Fornire un servizio gratuito così importante ci dà una certa soddisfazione”.

Exit mobile version