Irpinianews.it

A Prata l’evento “Dalle 9 a Mezzanotte: una giornata al Palazzo Baronale”

“Dalle 9 a Mezzanotte: una giornata al Palazzo Baronale” è questo il titolo dell’evento organizzato dal movimento civico Orgoglio Pratese per la giornata dell’11 giugno, a Prata di Principato Ultra.

 

Una giornata intera all’interno dello storico ed imponente palazzo Baronale, dalla colazione alla cena, passando per il pranzo a base di prodotti tipici, le visite guidate, le degustazioni di olio dell’APOOAT, le mostre tematiche e il convegno sui Fondi Strutturali 2014/2020 e le prospettive di sviluppo legate agli stessi.

 

«Abbiamo volutamente scelto il Palazzo Baronale perché simbolo della nostra storia e del nostro paese. – esordiscono così gli organizzatori, ormai attivi sul territorio da più di due anni e sempre attenti alle problematiche locali  – L’abbiamo scelto e abbiamo volutamente dedicatogli un’intera giornata perché crediamo fermamente che il giusto seguito agli sforzi economici sostenuti per ristrutturarlo e rimetterlo a nuovo sia quello di riconsegnarlo al più presto ai cittadini pratesi che ne sono i proprietari morali. Lo scopo dell’iniziativa – conclude Orgoglio Pratese – è di far finalmente rivivere il Palazzo, di farlo conoscere ai più giovani e di renderlo sempre più piazza di seri ed importanti dibattiti come la valorizzazione della nostra terra e delle nostre peculiarità attraverso i Fondi Strutturali 2014/2020 messici a disposizione dall’Europa».

 

Per chiunque volesse partecipare o tenersi aggiornato sull’evento, Orgoglio Pratese è presente anche su Facebook con una fanpage dedicata è uno spazio interamente dedicato all’evento e a tutti dettagli dello stesso.

 

Questo il cartellone dell’evento

 

–          Ore 9:00 | Caffè & Cornetto

–          Ore 10:30 | Questa era la nostra scuola! – Esposizione di documenti storici

–          Ore 11:30 | Migrantes – Inaugurazione Vernissage dell’artista Giovanni Di Rosa

–          Ore 12:00 | Avvicinamento all’assaggio dell’olio d’oliva – a cura dell’APOOAT

–          Ore 13:00 | Andiamo a pranzo! – Degustazione specialità locali (su prenotazione)

–          Ore 16:00 | Il restauro del Palazzo – Diario dei lavori

–          Ore 17:00 | ‘o Calindario Pratese – Proverbi, motti, ricette, detti e contraddetti

–          Ore 18:00 | Fondi Strutturali e possibilità di sviluppo nel settore dell’agricoltura: un’occasione di rilancio per i nostri territori – Convegno con la presenza di Antonio Battaglino (Orgoglio Pratese), Giovanni Perito (ACLI Terra), Giuseppe Freda (Ordine degli Agronomi), Luigi Famiglietti (deputato PD), Vincenzo Moschella (consigliere provinciale FI), Luigi Ciamillo (Orgoglio Pratese)

–          Ore 19:30 | Arrosto e Vino – degustazione

–          Ore 20:00 | Saggio fine anno della scuola di musica Music Nation

Exit mobile version