A piazza Kennedy “La Bella Estate” della cultura ad Avellino

0
236
bella estate avellino
bella estate avellino

Terza edizione per “La Bella Estate”, fino al 9 agosto Piazza Kennedy ad Avellino diventa un salotto letterario sotto le stelle.

Per chi vuole restare al centro di Avellino e avere l’opportunità di viaggiare sulle ali dell’immaginazione, della cultura, dei libri e delle belle personalità l’appuntamento da annotare, ogni giorno fino al 9 agosto, è quello con “La Bella Estate” ideata e organizzata dall’editore avellinese Fortunato Iannaccone.

Patron di Mephite, pregevolissima casa editrice irpina dal catalogo ricco di presenze di spicco come il romanziere noir Franco Festa o il responsabile della redazione avellinese de Il Mattino Generoso Picone, Iannaccone ha pensato ad una terza edizione che torna all’antico amore: i libri.

Dopo aver sperimentato il successo ma anche le tribolazioni dei tre mesi di musica e libri sul Belvedere del Teatro Carlo Gesualdo, l’editore punta stavolta sul coinvolgimento delle varie fasce di lettori, dai più piccini agli adulti, partendo da un calendario di reading, presentazioni e laboratori che trovano l’acme nel festeggiamento del 50° anniversario della prima edizione della “Rivoluzione meridionale”di Guido Dorso, che Mephite ristamperà in anastatica.

Primo appuntamento questa sera con “L’angolo del poeta”, alle ore 21,00. Gli autori che leggeranno in questo primo incontro saranno: Paolo Battista, Domenico Carrara, Carmine De Falco, Loredana Fiore, Carmen Gallo, Antonio Vittorio Guarino, Ketty Martino e Raffaele Schettino. Coordina: Domenico Cipriano. Conclusioni: Claudia Iandolo.

Sede della kermesse l’edificio a vetrate di Piazza Kennedy ad Avellino che, contornato dalle luci colorate e dai cespugli di gelsomini profumati, diventerà la sede di momenti di frescura e piacevole “otium litteratum”, l’ozio creativo di petrarchesca memoria, un riposo dalla calura e dallo stress quotidiano in compagnia dei libri e dei lettori.

Si tratta di una iniziativa particolarmente pregevole anche perché, Iannaccone ha creato un calendario vario che sposa la cultura, ma caccia via a pedate la noia!

Sarà, in definitiva, una sorta di salotto letterario sotto le stelle, pensato anche per socializzare, per incontrarsi intorno alla comune passione per i libri o anche, semplicemente alla curiosità di fare un’esperienza estiva differente.

“Abbiamo preferito una durata più breve rispetto allo scorso anno – dice Fortunato Iannaccone – perché è vero che lo scorso anno abbiamo ospitato gruppi importanti, forse rischiando però  di perdere l’obiettivo principe dell’iniziativa che è intrattenere con incontri culturali. L’edificio con le sue ampie vetrate, la collocazione centrale e la vicinanza con i giardinetti, costituiranno sicuramente una novità gradevole per gli avellinesi”.

Una particolarità molto originale è data dall’attenzione che sarà riservata a delle pubblicazioni particolari, i libri editi da banche, fondazioni, enti vari di cui Iannaccone ha raccolto un iniziale catalogo, volumi preziosi nella fattura e spesso anche nei contenuti.

“Abbiamo raccolto una nutrita serie di volumi – continua Iannaccone – pubblicazioni fuori catalogo ma, spesso, belle e curate. Ne parla anche Umberto Eco, facendo un cenno ai mecenati privati e al fatto che negli altri paesi europei è difficile comprendere questo tipo di pubblicazione, sono infatti libri su argomenti particolari, non interessanti per gli editori normali, ma spesso molto interessanti per una comunità o gli amanti dell’arte o di altri argomenti”.

Molto importante anche lo spazio riservato ai più piccini, con una serie di “Letture ad alta voce” curate da Consiglia Aquino della Libreria L’Angolo delle Storie e laboratori di pittura, disegno e illustrazione che vedranno come insegnanti alcuni giovani artisti irpini di sicuro interesse e carisma.

“La collaborazione con L’Angolo delle Storie – commenta l’organizzatore- è una gradita conferma dopo il successo dello scorso anno. Consiglia e il team della libreria sono bravissime, un vero faro in città. Per i laboratori di pittura abbiamo coinvolto artisti giovani e straordinari come Gaia Guarino, Bianka Pacilio e Andrea Matarazzo”.

L’8 e 9 luglio 2015, alle 19, infatti l’appuntamento dal titolo “Ad illustrar le storie” è con l’illustratrice Gaia Guarino; il 10 luglio, alle 20.30, appuntamento con il blogger di viaggi Carlo Crescitelli con “Avellino nascosta”.

Sabato 11, alle 20.30, Nicola de Rogatis presenta il suo ultimo libro “Il numero otto”; dal 14 al 16 “Letture ad alta voce” di Consiglia Aquino e laboratorio con Bianka Pacilio.

“Quest’anno – ricorda l’editore – ricorre il 90º anniversario della pubblicazione de “La rivoluzione meridionale” di Guido Dorso, edita da Pietro Gobetti; noi lo rieditiamo in copia anastatica per riportarlo all’attenzione di tutti”.

L’appuntamento con il convegno sul meridionalista è per il 17 luglio alle 20,30; prime però, alle 19, c’è il “Laboratorio Verde” dell’Associazione Terra Terra.

Il 18 e 19 la sezione “L’Angolo dei Ricordi” ospita Antiquitas et colo artes e il 20 luglio Fiorella Bruno, Emilia Cirillo e Rosetta Di Zeo parleranno del loro libro “Le zampe dei gatti hanno cinquant’anni”.

Il 21 luglio, alle 20.30, torna Consiglia Aquino; il 22 il laboratorio “Ad illustrar le storie” è curato da Andrea Matarazzo e, alle 20,30, appuntamento con il responsabile della redazione di Avellino de Il Mattino Generoso Picone che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Matria. Avellino e l’Irpinia. Un esame di coscienza”.

“Le caratteristiche dello spazio di piazza Kennedy – conclude Iannaccone – rendono complessa la messa in scena di spettacoli o concerti, non è da escludere però qualche sorpresa dell’ultima ora sui cui stiamo lavorando e che speriamo di portare a termine”.

Il 23, alle 19, torna Andrea Matarazzo e il 24 il l’Associazione Terra Terra; il 25, alle 20,30, è il momento del vernissage della mostra fotografica documentaria “Montevergine” curata da Fortunato Iannaccone, mentre il 26 l’attore Salvatore Mazza intratterrà il pubblico con “Salvatore Di Giacomo letto da Salvatore Mazza”.

Il 27 “L’Angolo del poeta” con Davide Cuorvo, Francesca De Michele, Rosa Di Zeo, Federica Giordano,  Gerardo Iandoli, Costanzo Ioni, Ferdinando Tricarico e Raffaele Urraro.

Il 28 tornano le “Letture ad alta voce” di Consiglia Aquino e il 29 e 30 sarà il pittore Pellegrino Capobianco ad insegnare “Ad illustrar storie”, il 31 “L’arte dei ricordi “ con Antiquitas et colo artes e “Laboratorio verde” con Terra Terra; il 1 agosto Carlo Crescitelli presenta il documentario “Irpinia sogna”.

Gran finale il 3 agosto con lo scrittore Franco Festa che presenta al pubblico il suo ultimo romanzo noir dal titolo “Il confine dell’oblio”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here