A Monteverde, Festa delle eccellenze irpine

0
240

Monteverde, paese situato agli estremi del territorio irpino, dove la Campania incrocia la Puglia e la Basilicata. Terra di confine, territorio incontaminato, agricoltura fiorente, spazi smisurati nei quali la fauna e la flora si inseriscono e sono parte integrante.

Non a caso ai margini di un parco naturale denominato la Foresta (500 ha), una coppia di cicogna nera, uccello rarissimo, undici coppie registrate in Italia, dopo aver svernato in Africa, da nove anni torna in questo luogo per nidificare. La cicogna nera è l’espressione massima della salubrità dell’aria, della purezza dell’acqua e di un pezzo di terra ancora inviolato.

Da anni, anche forti di un bellissimo centro storico di origine Medioevale e sulla scia di un grande attrattore, “Il grande spettacolo dell’acqua”, siamo impegnati a promuovere il nostro territorio Irpino. Lo sforzo compiuto ci ha consentito di essere alla ribalta nazionale nella sfida televisiva, andata in onda si RAI TRE, alla falde del Kilimangiaro, che ha sancito il borgo di Monteverde il vice Borgo più bello d’Italia 2015.
Le conseguenze positive sono state immediate ed un flusso turistico, spropositato rispetto alle nostre forze, ha invaso Monteverde ed i paesi limitrofi.

Ma la gran parte del successo ottenuto è merito del Popolo Irpino, che ha sostenuto a colpi di voti on line la candidatura di Monteverde nella sfida televisiva.

Il successo ottenuto è dell’intera Irpinia, tant’è che la sera del 5 Aprile la conduttrice televisiva Camilla Raznovich nel proclamare il borgo di Monteverde attestava: “ un grande successo per la verde Irpinia”.
Da più parti, dell’intera Irpinia, ci è stato chiesto di festeggiare il Borgo di Monteverde, che ormai può essere annoverato tra le tante eccellenze Irpine. Pertanto, la Comunità di Monteverde è lieta di invitare l’Irpinia i1 1 Giugno 2015, alla festa delle eccellenze Irpine.
La manifestazione si svolgerà nel borgo di Monteverde e dopo assaggiato alcuni prodotti tipici lungo le vie del Borgo, saranno premiate, nei seguenti settori, le eccellenze della nostra terra:
Sport, Spettacolo, Cultura, Imprenditoria, prodotto Tipici e Musica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here