A Montemiletto continuano i preparativi per “Le 4 Notti dei Briganti”

0
223

Continua alacremente l’organizzazione dell’evento “Le 4 Notti dei Briganti”, che in piena estate nelle giornate del 2,3,4 e 5 Agosto  prossimo catalizzerà l’attenzione in modo itinerante attraversando l’intero centro  storico di Montemiletto, che ha dimostrato di essere una cornice unica e, soprattutto, naturale. La macchina organizzativa e pubblicitaria è già a pieno regime, l’organizzazione è del Centro Sociale” Antonio Gubitosa”, retto dal presidente Dr. Alfredo Capone, che in collaborazione con un “manipolo” di Associazioni  stanno dando vita ad un evento unico e particolare.

“Le 4 Notti dei Briganti” è una quattro giorni di cultura, enogastronomia e musica che si svolge nei luoghi dove fu il periodo del brigantaggio successivo all’Unità d’Italia; una occasione unica di confronto culturale, quella voluta dagli organizzatori, con convegni che si terranno nel Castello della Leonessa dove parteciperanno conoscitori della Questione Meridionale, come il Dr. Pino Aprile e la Dr.ssa Maria Scerrato. Durante le serate verranno narrate le vicende realmente vissute a cavallo tra l’ ‘800 ed il ‘900; un periodo storico, poco conosciuto, di quei patrioti che furono chiamati Briganti ed ora si cercherà di identificarlo con questa manifestazione a sfondo strettamente storico.

Sud Sound System, Mimmo Cavallaro TaranProject , Canzoniere Grecanico Salentino : ecco i primi nomi dal ricco cartellone del “Music Festival delle Province Meridionali”. La manifestazione rispetta in pieno il principio della valorizzazione del territorio, cogliendo oltretutto l’occasione per il rilancio dei pregi artistici e culturali con una mostra-mercato dedicata alla cultura musicale con espositori di strumenti artigianali provenienti da diverse regioni, guardando soprattutto ai giovani; prevede, inoltre, al suo interno il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, con prodotti tipici realizzato attraverso la partecipazione di produttori di diverse regioni italiane, ognuno dotato di proprio banco di vendita e gazebo per la vendita e degustazione di tali prodotti.

Per Info e aggiornamenti  segui la pagina di Facebook: Le 4 notti dei Briganti.