Continua la sfida di Rouge, in quel di Lioni. Dalla partenza del 25 aprile, molta strada è stata fatta ma ancora tanta da fare.
Dopo aver ospitato l’evento di Vivere con Lentezza “Leggevamo quattro libri al bar” per riprendere l’attenzione collettiva su alcune dinamiche micro sociali che si stanno perdendo, lo Spazio Pubblico Autogestito di Lioni lancia il suo Oktober Rouge.
“Nella retorica comune – spiegano gli organizzatori – i giovani sono descritti come privi di valori, interessi, sogni. Consumatori passivi di merce globale. Noi crediamo che questa fotografia sia ritoccata, fatta in laboratorio artificialmente, perché rappresenti ciò che si voleva rappresentasse. Noi incontriamo invece quotidianamente l’esatto opposto: una domanda enorme, figlia di un bisogno immenso e di un desiderio infinito, di partecipazione sociale.
Manca a tutto ciò l’opportunità: di esistere, di sperimentare, di prendere forma. Mancano le opportunità, perché la ricchezza possibile e potenziale di produzione sociale emergente possa trasformarsi da intenzione a realtà.
Abbiamo bisogno di dare una possibilità reale ai nostri sogni. E non accontentarci di fotografare il disagio di questa società.
Rouge, spazi pubblici autogestiti vuole soprattutto essere contenitore, motore di ricerca e moltiplicatore di opportunità nell’ambito della produzione sociale nel nostro paese. Una rete di progetti sociali connessi che condivida, ricerchi, produca risorse, nell’accezione più ampia e complessa del termine.
Si potrebbe forse ancor più correttamente dire che il nostro fare intervento sociale è il modo (non per forza l’unico, sicuramente per noi tra i più importanti) di essere in movimento, di fare movimento. Perché gli spettacoli teatrali che produciamo, i concerti che organizziamo, i seminari di autoformazione che prepariamo, le iniziative di animazione sul territorio o di salvaguardia del verde che progettiamo e più in generale, tutta la produzione artistica, musicale, culturale, aggregativa che caratterizza il nostro intervento nel sociale sono al tempo stesso le occasioni e gli strumenti del cambiamento che mettiamo in campo.
E’ per questo che Rouge parla di scuola, disegna saperi e costruisce formazione assieme all’unione degli studenti di Lioni in mobilitazione per la manifestazione in programma venerdì 9 ottobre in tutte le piazze d’Italia e anche ad Avellino, a cui auguriamo lunga vita lanciando così un nuova stagione di laboratorio sociale, culturale e politico, non certo un bar”.
In programma svariati appuntamenti, tutti da attraversare, a partire dai ricordi di un ribelle di sempre, Ernesto Guevara de la Serna, il 9 ottobre, nel suo quarantaduesimo anniversario della morte; passando per il racconto del più grande disastro ecologico dell’Europa Occidentale – “l’emergenza rifiuti Campana” – e il 16 ottobre, di “Una montagne di balle” documentario inedito di Insutv.
Ancora, sempre in direzione diritti, la tappa del 23 ottobre proverà a fermare il dilagare del razzismo attraverso ricette a colori. Per arrivare a festeggiare, il 30 di ottobre, la notte di Samhain, comunemente detto Halloween.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it