Bellissima sesta tappa per Estate in Irpinia 2016! E’ andata molto bene la riscoperta della Valle Ufita con Flumeri e Trevico: la visita è stata da subito molto interessante e coinvolgente a partire dalla magnifica Dogana Aragonese, in cui gli oltre 150 partecipanti si sono lasciati affascinare dalla bellezza storica dell’edificio, dalle favolose distese di uliveti e dalle puntuali spiegazioni di Rossella Iacobucci e dell’assessore alla cultura del Comune di Flumeri, Nicolino Del Sordo.
La giornata è proseguita nell’Azienda Petrilli per scoprire come nasce il nostro strepitoso Olio Ravece, prodotto tipico e DOP, partendo dagli uliveti fino a visionare l’intero processo di lavorazione e di trasformazione dal quale deriva una nostra deliziosa eccellenza.
Anche a pranzo il Ravece è stato protagonista assoluto condendo quasi tutte le portate, a loro volta composte esclusivamente da prodotti tipici locali.
Dopo mangiato si sono affrontati, insieme a Dario Meninno ed a Rosaria Caggiano, i delicati temi della fabbrica ex Irisbus e dell’accumulatore sperimentale costruito vicino alle abitazioni, nonostante i risaputi pericoli.
Nel pomeriggio il gruppo è salito a Trevico, ritrovandosi in piazza Ferrara per poi “perdersi” nel borgo fra vicoli meravigliosi, chiese antichissime, palazzi storici e scorci stupendi: non poteva essere altrimenti dal balcone d’Irpinia, comune più alto della Campania. C’è stato anche un momento di assaggio dei salumi locali e poi ci si è riuniti a Palazzo Scola per discutere della figura del grande regista Irpino, Ettore Scola, scomparso recentemente ed originario proprio di Trevico, ed anche della situazione Irpina in generale insieme anche a Francesco Celli, Vito Rago e Walter Giovanniello. Infine si è passati alla Casa della Paesologia per visitarla e prendere un ultimo caffè tutti insieme.
La prossima tappa sarà Calitri-Sant’Andrea di Conza, prevista per domenica 14 agosto: sono già aperte le prenotazioni!