Prenderà il via domani, sabato 8 dicembre, la manifestazione “Natale a Chiusano” che, quest’anno, vede un primato italiano tra le sue iniziative.
Con la Festa dell’Immacolata, infatti, alle 20 ci sarà l’accensione del primo albero in Italia in Steel Frame, realizzato e concesso dalla Società Irondom Steel Frame di Chiusano San Domenico. L’albero sarà visibile dall’Ofantina, all’altezza dello svincolo per Chiusano, all’ingresso del paese.
“Si tratta di un albero tecnologico – ha commentato il sindaco Carmine De Angelis – in alluminio performante e led, dove al posto delle decorazioni ci saranno dei pannelli illustrativi con tutte le attività che il Comune ha svolto, edifici riqualificati e risultati incassati.” L’albero sarà convertito successivamente alle feste in giardino pensile.
Altri due alberi tradizionali saranno poi allestiti in piazza Dante e via Marconi.
Ricco il cartellone delle iniziative natalizie. Il 16 dicembre, dopo la tombolata natalizia, verranno distribuiti doni a tutti gli iscritti del Centro Anziani da parte dell’Amministrazione, mentre il 22 Dicembre sarà la volta dei doni a tutti gli studenti della scuola.
Il 23 la distribuzione continuerà presso la casa di Babbo Natale in piazza dove sono previste strenne natalizie per tutti. Le serate natalizie saranno allietate oltre che da luminarie in tutto il paese, contrade comprese, dalla musica in filodiffusione.
Il 29 Dicembre si rinnova l’appuntamento con i comici di Made in Sud.
Ritornano poi anche le serate dedicate al Cinema e al Teatro, con Cinema sotto l’albero ( 9 e 26 Dicembre) a Palazzo De Francesco e il Teatro del Clan H (22 dicembre) con lo spettacolo “Un Natale da narrare” presso la Congrega.
Da segnalare anche la manifestazione nazionale Premio Carlo Nazzaro il 15 dicembre. Anche la musica sarà protagonista e ce ne sarà per tutti i gusti: il Gran Concerto di Natale presso la Chiesa Santa Maria degli Angeli (30 dicembre) e per i più giovani la serata Music il 4 Gennaio con il DJ Luca Frisetti.
Il cartellone natalizio si concluderà aspettando l’arrivo della Befana il 5 Gennaio, mentre il 6 gennaio si presenterà l’interessante volume “Chiusano ieri e oggi”.