Irpinianews.it

A Castelvetere Sul Calore il prossimo fine settimana all’insegna di storia, musica e gusto

Il prossimo fine settimana a Castelvetere Sul Calore una tre giorni molto ricca e variegata, con iniziative che vanno dalla storia alla musica passando per l’enogastronomia

Si inizia Venerdì 5 agosto con la commemorazione del centenario della grande guerra e dei caduti di tutte le guerre, organizzata dal Comune di Castelvetere sul Calore, con un ricco programma già a partire dalle ore 9,30 con l’adunata della Fanfara dell’8° Reggimento Bersaglieri della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” ed il picchetto armato e Rappresentanza Militare del 232° Reggimento Trasmissioni “Avellino”. La manifestazione prosegue con i cerimoniali per chiudersi con la S. Messa delle ore 11,00.

Sempre venerdì, a partire dalle ore 18,00, ha inizio la 2° edizione del Castelvetere Music Festival con la partecipazione dei maestri Armando Rizzo e Osvaldo Ardita, e della Marina Bruno Ensemble. Il programma del festival continua sabato 6 con Trio di Clarinetti, The Caponi Brothers e Marco de Gennaro Trio.

Dalle ore 20,00 ha inizio l’evento gastronomico Tre Giorni di Ramata, una iniziativa dell’Albergo Diffuso Borgo di Castelvetere per rivivere il bellissimo centro storico di Castelvetere Sul Calore. Un evento alla sua sesta edizione, organizzato e curato dalla chef Nunzia Del Regno di Montoro, patria della Cipolla Ramata, che quest’anno vede come location appunto l’albergo diffuso. Un gemellaggio tra territori e sapori di una Irpinia sempre più ricca di eccellenze, con lo scopo di condividere usi, costumi, tradizioni, saperi e sapori.

Un menù tutto a base della rinomata cipolla da gustare tra i vicoli e piazzette del borgo.  Una degustazione continua nelle serate di venerdì sabato e domenica, oltre alla possibilità di gustarle a pranzo sabato e domenica. Dagli sfizi dell’antipasto per passare al primo, al secondo e persino al dolce, oltre alle zuppe e un piatto per i più piccoli. Il gusto giusto anche per vegetariani e vegani.

Alla cipolla non si poteva non abbinare un vino bianco…irpino, per cui saremo in compagnia dell’Azienda Sertura Vini con le sue eccellenze.

Una tre giorni che si concluderà domenica sera sulle note della Posteggia di Francesco Rocca per le vie del borgo.

Exit mobile version