A Candida iniziative culturali, il piacere della lettura

0
286
Salta presentazione libro di Di Pietroantonio

Candida ancora sulla scena del panorama irpino : il ridente comune è sempre fervido di iniziative culturali e di promozione del territorio, grazie all’instancabile impegno dell’Amministrazione Comunale , che valorizza ogni tipo di risorsa locale, sia essa umana o produttiva.
C’è grande attesa per l’evento culturale che qui si svolgerà – sabato 6 giugno alle 16,30 – nella palestra comunale : sarà tenuto un importante convegno sulla bellezza di un libro e sul piacere della lettura. A conclusione, ci sarà la premiazione del primo concorso di scrittura creativa.

L’incontro – che intende far comprendere quanto la lettura sia fonte di arricchimento e ispirazione dell’animo umano – giunge a coronamento del progetto “ Fiabe narrate , storie vissute”, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Candida e realizzato con la collaborazione dell’istituto comprensivo Don Lorenzo Milani e l’istituto Don Nicola Gambino.
“ Il Convegno sul libro e la lettura è il suggello di un anno di lavoro – svolto dagli alunni delle scuole materne primarie e secondarie ” afferma il sindaco, dott. Fausto Picone. “ Gli studenti hanno realizzato un libro di fiabe e disegni, che sarà presentato durante il convegno: si tratta di una narrazione creativa, dettata dalla fantasia e dalla capacità d’immaginazione dei ragazzi.

Un invito a far emergere e vivere in loro quella componente ‘magica’ che, spesso, noi adulti tendiamo a rimuovere. E che, probabilmente, dovremmo anche noi , far riaffiorare , per sfuggire alla quotidianità di ritmi di vita troppo frenetici e ripetitivi.

Questo è una delle molteplici, importanti iniziative che l’Amministrazione Comunale intende promuovere per dinamizzare l’intero contesto sociale e culturale del paese: abbiamo scommesso sulle potenzialità di un agire politico che volga al recupero delle tradizioni e della Memoria locale e, in questa direzione, continueremo a investire risorse ed energie. Sabato si parlerà della vera storia della baronessa di Candida ad esempio.

Ma ci saranno anche notevoli spunti di riflessione sul valore della narrazione, sul legame tra scrittura e lettura e tanto altro, con la presenza di autorevoli interventi della sociologa Rosa Tiziana Bruno, della scrittrice Marisa Bellucci, della giornalista Luigia Meriano e della libraia Consiglia d’Aquino. Ma, quel che più conta , la fervida capacità di elaborazione ideativa e grafica dei giovanissimi partecipanti, avrà la possibilità di emergere ed essere apprezzata. E’ il primo passo di un progetto che potrà continuare negli anni ed essere maggiormente potenziato”conclude il sindaco Picone. Interessante anche l’iniziativa di mettere a disposizione un libro già letto e scambiarlo con un altro. A Candida , sabato 6 giugno, si potrà trascorrere uno splendido pomeriggio. L’evento è una ulteriore riprova di come si possa creare Cultura anche nei nostri piccoli centri, che spesso sono cenacoli e laboratori di formazione, tutti da scoprire e promuovere. Ed è anche il frutto della lungimiranza di chi amministra con amore il proprio territorio, cercando di vivificarlo di iniziative valide ed encomiabili come queste.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here