1943 – Memorie di guerra e di libertà: Studi, testimonianze, visioni è il titolo dell’iniziativa promossa dalla sezione di Avellino dell’A.C.I.B. (Associazione Culturale Italo-Britannica) in collaborazione con l’Istituto Campano per la Storia della Resistenza “Vera Lombardi”, l’Ordine dei Giornalisti della Campania e la rivista “Quaderni di Cinemasud” per ricordare e analizzare un anno cruciale della storia contemporanea dell’Italia, e del Mezzogiorno in particolare.
L’evento, che si svolgerà al Circolo della Stampa di Avellino, in Corso Vittorio Emanuele n.6, è articolato in due manifestazioni.
La prima, in programma venerdì 30 ottobre alle ore 17.00, prevede l’inaugurazione della mostra documentaria sulle Quattro Giornate di Napoli, la proiezione di un raro filmato di 15 minuti con testimonianze sul 1943 in provincia di Avellino e la presentazione di due volumi: L’onda lunga della libertà. Le Quattro Giornate di Napoli tra storia, letteratura e cinema, a cura di Ugo Maria Olivieri, Mario Rovinello e Paolo Speranza; e Campania 1943 – La provincia di Avellino, di Simon Pocock.
Dopo i saluti della prof.ssa Lina Nigro, presidente dell’A.C.I.B. di Avellino, interverranno lo storico inglese Simon Pocock e il docente universitario Giuseppe Moricola de “L’Orientale” di Napoli.
La seconda, in programma giovedì 5 novembre alle ore 18.00, è un omaggio a Nanni Loy nel ventennale della scomparsa del regista di Le Quattro Giornate di Napoli, con la proiezione della versione restaurata del film.
Coordinerà Simonetta Incarnato, del Circolo cinematografico “Metropolis”, con lo storico Paolo Speranza, responsabile di “Quaderni di Cinemasud”.
Simonetta Incarnato è una troia
Si scopava un certo Stefano Forgione quando era sposata perciò il marito l ha lasciata e se ne andato
Lei si faceva raccogliere per strada e andavano a casa di Forgione li andava in bagno si metteva della lingerie sexy si faceva scopare come una troia in cambio di regali e poi si faceva riaccompagnare in strada