A Benevento Città-Spettacolo Luca Pugliese e il suo Cosmo sonoro in agorArte

0
388

Pittore, musicista, cantautore, sabato 26 agosto, a Benevento Città-Spettacolo, il campano Luca Pugliese porta in scena tutto se stesso nel convegno-mostra-concerto agorArte, che lo vedrà esibirsi in versione “one man band” (voce, chitarra, percussioni a pedale), assieme al pianista cubano Aismar Simon Carrillo, sullo sfondo di alcune delle sue opere pittoriche più rappresentative.

Il paradigma ricalca il progetto Instant Museum, ideato e diretto da Luca Pugliese: mostre temporanee, della durata di qualche ora, accompagnate da performance musicali e poetiche e da dibattiti.

In questo caso al centro del dibattito ci sarà il Luca Pugliese musicista-pittore, autore del progetto audiovisivo Cosmo sonoro: la sperimentazione pittorico-musicale (tredici dipinti con corrispettive tracce audio) che dà il nome al catalogo dell’artista edito dalla Skira e che ha alle spalle, tra le altre, due prestigiose mostre, la prima alla Triennale Design Museum di Milano, l’altra al Museo internazionale della Musica di Bologna.

Nel lavoro Cosmo sonoro, l’originale sintesi delle ricerche e delle sperimentazioni dell’artista sull’intreccio tra musica e pittura, tra segni grafici e segni sonori. Ne parleranno, sotto la conduzione del giornalista Luigi Carbone e con il benvenuto del sindaco Clemente Mastella, il critico d’arte tedesco Elmar Zorn e la curatrice del catalogo, Serena Cuoppolo.

L’evento si svolgerà in piazza Federico Torre, a partire dalle ore 20:00.