La sposa non arriva, il prete inizia la messa senza attenderla

0
76

Ha atteso una ventina di minuti ma visto che non c’era traccia della sposa, evidentemente troppo ligia nell’osservanza del tradizionale ritardo, il parroco ha iniziato la funzione tra l’imbarazzo del futuro marito e lo stupore di invitati e fedeli. È successo domenica mattina nella chiesa di Santa Rosa da Viterbo, quartiere la Rosa a Livorno.

«Si trattava di una messa parrocchiale – spiega al Tirreno padre Maurizio De Sanctis, in arte padre Nike, che comunque alla fine ha celebrato e benedetto l’unione – e non di una funzione riservata. Ecco perchè ho iniziato senza la sposa. L’ho fatto soprattutto per i bambini del catechismo che erano in chiesa dalle dieci e per l’attesa cominciavano a spazientirsi perchè erano stanchi. La sposa, in ogni caso, è arrivata un minuto dopo, prima dell’inizio delle letture».

I presenti però raccontano di qualche momento di imbarazzo soprattutto da parte dei due futuri sposi e dei loro parenti. «Lo sposo che era davanti a lui è rimasto stupito, aveva un’espressione sbalordita ma non ha detto niente – spiega un fedele- Non so se per rispetto o perchè si sentisse in colpa per quello che stava accadendo però è rimasto in piedi anche quando tutto il resto dei partecipanti alla messa si è messo a sedere».

Il momento più imbarazzante è stato quello dell’arrivo della sposa. «Cinque minuti dopo l’inizio della messa è arrivata tutta sorridente e si è fermata all’ingresso della chiesa – racconta un altro fedele – Era sbalordita. Tutti pensavano che a quel punto il parroco si fermasse e la facesse arrivare fino all’altare con il sottofondo della classica marcia nuziale. Per un lunghissimo minuto è rimasta immobile in attesa di sentire la musica. Invece il parroco ha proseguito fino a quando la ragazza non ha raggiunto il marito all’altare».

Durante l’omelia padre Maurizio si sarebbe rivolto direttamente agli sposi accennando anche al rispetto e alla puntualità. Una tirata d’orecchie che non ha comunque rovinato la festa dei novelli sposi che alla fine, come tutti i matrimoni che si rispettino, hanno festeggiato con parenti ed amici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here