14 e 15 maggio porte aperte all’Antiquaria e Abellinum

0
65

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ripropone anche per quest’anno l’evento europeo dal titolo “ La notte dei Musei”, in occasione del quale la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, Ufficio di Avellino, organizza l’apertura straordinaria degli Antiquaria di Ariano Irpino e di Avella, delle aree archeologiche di Aeclanum (Passo di Mirabella Eclano) e di Abellinum ( Atripalda), e della mostra “ Luci dal buio” presso l’ex Carcere Borbonico di Avellino, dalle ore 20.00 del 14 alle ore 2.00 del 15 maggio 2011. I visitatori saranno accolti nell’Antiquarium di Ariano Irpino in un percorso caratterizzato dal tema “Sapori in… ceramica”, produzione di ceramiche “da tavola, per la tavola”, che li accompagnerà nel mondo dei manufatti in argilla, realizzati e distinti nella varietà di forme, che hanno identificato le popolazioni succedutesi nel tempo, rispettivamente nei siti della Starza e di S. Eleuterio. Il percorso guidato sarà illustrato dai funzionari della Soprintendenza e da Sistema Museo. Nel corso della visita sono previste dimostrazioni pratiche sulle tecniche di lavorazione ad opera di esperti della Soprintendenza e del ceramista arianese Flavio Grasso. Il percorso prosegue al Museo Civico e della Ceramica, dove si potranno osservare contenitori più recenti che dimostrano l’evoluzione della ceramica fino all’età moderna.
Nelle sale espositive dell’Antiquarium di Avella sono stati predisposti dei percorsi tematici sulle numerose testimonianze archeologiche provenienti dai siti preistorici, dalle necropoli sannitiche e dal centro abitato romano di Abella. I visitatori saranno accompagnati nei percorsi illustrativi, al suono di musiche da sottofondo, dalla Pro Loco di Avella. I siti archeologici delle antiche città romane di Aeclanum e di Abellinum saranno aperti e visitati sotto una luce diversa, “al chiarore della luna”, che renderà più suggestive e singolari le evidenze archeologiche. Le visite guidate saranno a cura del personale dei Servizi Educativi, che accompagneranno i visitatori seguendo percorsi prestabiliti.
All’ex Carcere Borbonico di Avellino rimarrà aperta la mostra “Luci dal Buio”, che ha riscontrato un ampio interesse di pubblico per la sua straordinaria varietà di lucerne provenienti dai siti archeologici della provincia di Avellino. La serata si aprirà con un concerto di musiche tradizionali irlandesi di autore anonimo eseguite gratuitamente dal quartetto SIR PATRICK. La mostra sarà illustrata dai Servizi Educativi e dalla Pro Loco di Avellino, con dimostrazioni pratiche sull’uso della lucerna. Saranno anche aperti alcuni settori della Soprintendenza, come l’Ufficio Tutela, l’Ufficio Tecnico e il Laboratorio di Restauro, per informare il pubblico interessato sulle loro attività finalizzate principalmente alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio archeologico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here