Attuazione riforma Brunetta, si parte da 20 comuni dell’Irpinia

0
79

L’attuazione della Riforma Brunetta parte dall’Irpinia, 20 Comuni aprono la porta al futuro.
MISURA@P.A questo il nome del progetto presentato da Futuretech per la Pubblica Amministrazione che tende al raggiungimento di diversi risultati e che possiamo riassumere nei seguenti punti: Semplificazione Amministrativa – Trasparenza e Accessibilità – Interoperabilità e Riuso.
Più di 50.000 cittadini potranno usufruire di alcuni servizi resi dalla P.A. in modo semplice, efficace e trasparente, grazie all’utilizzo della soluzione VISION 2012, che automatizza la gestione dei processi interni ed esterni alla struttura.
Bagnoli I., Bonito, Calabritto, Caposele, Castelvetere sul Calore, Castel Grande, Cesinali, Lapio, Monte di Procida, Pratola Serra, Pietrastornina, Roccabascerana, Santo Stefano del Sole, sono solo alcuni tra i venti Comuni che aderendo al protocollo d’intesa per la sperimentazione di un sistema di Enterprise Performance Management per la gestione dei processi amministrativi, hanno deciso di avviare un’azione concreta per innalzare gli standard qualitativi e quantitativi dei servizi resi.
Si inizia una fase di sperimentazione importante per la P.A. su un bacino di popolazione considerevole che come già sottolineato coinvolge più di 50.000 cittadini e 20 Comuni, su un territorio che oltre la provincia di Avellino tocca anche la provincia di Napoli e quella di Potenza. Dopo la fase sperimentale l’impegno degli Enti coinvolti è di allargare l’utilizzo della piattaforma ad altre P.A. per arrivare gradualmente a standardizzare la gestione dei processi amministrativi in modo condiviso e garantendo l’interoperabilità interna ed esterna alla struttura. Un’azione efficace, efficiente e trasparente, che riportando il cittadino al centro dell’azione amministrativa rivaluta il ruolo dell’Ente Pubblico e lo pone nella condizione di rappresentare un valore aggiunto per lo sviluppo del sistema paese.
Garantire la comunicazione tra i vari uffici interni ed esterni, migliorare la pratica di gestione, aumentare il livello di soddisfazione del personale e del cittadino, misurare le performance e ridurre i costi di funzionamento abbattendo gli oneri a carico dell’amministrazione, snellire i processi interni, ridurre i costi del cartaceo grazie alla gestione documentale automatica e relativa archiviazione sostitutiva, garantire il rispetto dei tempi di evasione delle pratiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here