Avellino – La Scandone Avellino avrebbe individuato in Taquan Dean l’ultimo tassello mancante dello starting five di coach Frank Vitucci. Dean, guardia americana ma con passaporto spagnolo – già in Italia con Biella nel 2007 e in LegaDue con Casale Monferrato – è reduce da una tribolata stagione in cui ha cambiato ben 3 casacche (Malaga, Vitoria e Kavala).
Con l’Unicaja Malaga ha partecipato all’Eurolega confezionando 11,7 punti in 23 minuti per gara.
La Scandone avrebbe dunque vinto la concorrenza della compagine spagnola del San Sabastian, vicinissima sino a qualche giorno fa all’atleta del New Jersey.
PROFILO – Dean è un giocatore con grandi doti atletiche, grande difensore ed eccellente tiratore, soprattutto dalla linea dei 3 punti (nella scorsa stagione è stato tra i migliori tiratori in Spagna). Dotato di un buon ball handling, i tecnici parlando di Dean come di un giocatore affidabile anche in fase di non possesso, soprattutto a rimbalzo.
VICE GREEN – E’ stato tra i primi ad essere accostato alla figura di vice di Marques Green: voci sempre più insistenti e concrete darebbero oggi il campano Valerio Spinelli in dirittura d’arrivo alla corte degli Ercolino.