Montoro I. – Furti in abitazione: le preoccupazioni di Carratù

0
88

Il Sindaco di Montoro Inferiore Salvatore Carratù si è intrattenuto con i Carabinieri per verificare la situazione registrata dopo vari episodi di furto avvenuti presso civili abitazioni.
A tal riguardo sono state fornite rassicurazioni sia sull’attività correntemente svolta dell’Arma sul territorio montorese, sia sulla intensificazione di azioni repressive contro detti furti e contro altre azioni che potrebbero subire evoluzioni negative e che vanno affrontate con determinazione e coraggio, anche nella comunicazione degli eventi, la quale non può subire distorsioni di qualunque tipo.
Secondo i dati, le denunce di furto sono complessivamente 33 per il periodo compreso tra il primo gennaio e il 30 aprile 2009, mentre ammontano a 16 per l’analogo periodo riferito al 2010.
Il Sindaco ribadisce che non bisogna trascurare tali episodi e che, pur nella limitatezza di uomini e risorse, i militi dell’Arma e della Polizia Municipale compiono il loro dovere a tutela della serenità della vita civile e dei cittadini.
Gli agenti di Polizia Locale, su indicazione dell’Amministrazione comunale di Montoro Inferiore, hanno avviato sin dallo scorso anno una serie di controlli capillari negli appartamenti locati a terzi ed in presenza di inottemperanze sono state applicate le relative sanzioni amministrative, operazioni che stanno proseguendo anche nel corso del corrente anno.
Per quanto attiene invece la presenza di cittadini comunitari ed extracomunitari, che si attesta ad oltre 400 unità, l’amministrazione comunale, grazie all’informatizzazione dei dati, ha avviato una nuova gestione e controllo delle presenze nelle unità abitative, tesa al controllo dei cittadini extracomunitari dimoranti sul territorio comunale e finalizzata ad evitare situazioni di sovraffollamento all’interno dell’abitazioni.
“Apprezziamo il loro lavoro svolto dalle forze dell’ordine – spiega Carratù – senza trascurare che c’è comunque la necessità di impinguare di uomini e mezzi le forze impegnate a contrastare gli episodi di microcriminalità che si registrano anche su questo territorio. Purtroppo, non dobbiamo tralasciare che la crisi finanziaria e i tagli praticati dal governo centrale incideranno ancor di più nel corso del 2010 a discapito del reale controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine e quindi sulla sicurezza dei cittadini”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here