Aquilonia – Tutto pronto per “L’agnello in tutte le sue forme”

0
63

Tutto pronto per il VI concorso provinciale gastronomico riservato alle casalinghe amanti della buona tavola. “L’agnello in tutte le sue forme” è il tema del concorso che “l’Associazione Enogastronomia Alta Irpinia” ha organizzato in occasione del suo decimo anniversario di attività. La competizione gastronomica si terrà lunedì 19 aprile presso l’Agriturismo “Valle Ofanto” di Rapone.

Tutte le casalinghe partecipanti, durante la preparazione dei piatti saranno affiancate da uno chef dell’Associazione. La gara culinaria, prevede la preparazione nei tempi previsti dal regolamento di ben sei porzioni della ricetta scelta dalla concorrente, che verranno servite “all’assiette”, nel seguente modo: una per ogni giurato, più una pietanza da esposizione. Sarà una giuria attenta e qualificata ad esaminare tutte le ricette elaborate. La giuria formata da sindaci ed amministratori dell’Alta Irpinia, chef, altre autorità che operano nel mondo dello spettacolo, sommelier, giornalisti ed esperti della settore gastronomico, sarà chiamata ad incoronare la reginetta delle casalinghe d’Irpinia alla quale verrà consegnata una splendida targa con un attestato di partecipazione.

Il concorso che è stato egregiamente coordinato dal maestro di cucina ed executive chef Gerardo Acocella, rappresenta uno dei quattro eventi più importanti dell’anno, che l’Associazione Enogastronomia presieduta dal maestro di Cucina Vincenzo Tavarone, organizza nell’ambito del programma quinquennale, finalizzato alla valorizzazione delle risorse enogastronomiche, artistiche ed architettoniche di tutta l’Irpinia. Al termine della gara, si terrà presso la struttura gestita dal segretario dell’associazione Donato Tornillo, un gran gala con tutti gli iscritti dell’Associazione, le autorità locali e civili, i rappresentanti delle riviste specializzate nel settore dell’enogastronomia. Per l’occasione il nuovo direttivo, esporrà a tutti i soci presenti, i futuri programmi ed il calendario dei prossimi eventi che si svolgeranno in ogni parte dell’Irpinia con la finalità di promuovere le bellezze paesaggistiche dei borghi in abbinamento con i tesori gastronomici del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here