Avellino – Cooperazione agricola: nasce l’Unci-Coldiretti

0
57

Si terrà domani, 16 aprile, presso la sede della Coldiretti di Avellino con inizio alle ore 10.30 l’assemblea costituente provinciale di Unci-Coldiretti, l’Associazione Nazionale delle Cooperative Agricole e di trasformazione agroindustriale aderenti all’Unione Nazionale Cooperative Italiane (UNCI).
Parteciperanno tutte le cooperative agricole che hanno aderito a UNCI-Coldiretti negli ultimi mesi, quando, sotto la guida del Commissario costituente, Giuseppe Licursi, si è strutturato anche nella Provincia di Avellino il primo nucleo di cooperative agricole che hanno deliberato l’adesione alla costituenda Associazione.
L’Associazione determina le politiche organizzative e di sviluppo del settore agricolo e della trasformazione agroindustriale nell’ambito degli indirizzi programmatici generali stabiliti dall’UNCI.
UNCI-Coldiretti ha per scopo la promozione ed il consolidamento della cooperazione agricola e della trasformazione agroindustriale in tutte le sue forme, assolvere compiti di assistenza e rappresentanza degli organismi associati, favorire la collaborazione con altre imprese in forma cooperativa.
“Con la costituzione dell’Associazione Provinciale UNCI-Coldiretti – afferma il direttore Giuseppe Licursi – il progetto di Coldiretti per la costruzione di una filiera tutta agricola e tutta italiana e certificata dai produttori fa un ulteriore ed importante passo avanti anche nella nostra provincia”.
“Oggi è il cibo e non solo l’agricoltura al centro dell’attenzione e il cibo è il frutto dell’intera filiera – aggiunge il presidente Francesco Vigorita -. Una cooperazione sana, legata al territorio, insieme ai consorzi agrari e ai Farmers’Market, diventa uno strumento fondamentale per rispondere ai bisogni delle imprese orientate al mercato”.
L’assemblea di domani, alla presenza del presidente provinciale UNCI, Alberico Iannaccone, provvederà alla elezione del Consiglio e del presidente provinciale di UNCI-Coldiretti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here