Montoro I. firma il protocollo per l’adesione al Til Alto Clanio

0
54

Presso il Comune di Avella si sono riuniti i Sindaci di ben 16 Comuni per firmare il protocollo di intesa per la istituzione del Tavolo Istituzionale Locale (TIL) dell’STS B8 Alto Clanio.
Montoro Inferiore è riuscito a rientrare all’interno di questo tavolo grazie ad una clausola inserita nel Bando emanato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Campania con la quale si ammettevano all’interno dei TIL anche quei comuni che, sebbene non fossero stati inquadrati all’interno del PTR regionale come appartenenti a circuiti culturali e/o paesaggistici, potevano essere funzionali alla creazione di una rete per la fruizione dei beni architettonici e culturali già finanziati con il vecchio POR.
Il sindaco Salvatore Carratù, che ha voluto firmare personalmente l’accordo, si è detto molto soddisfatto del risultato raggiunto che, al di là di quelle che saranno le scelte fatte dalla commissione regionale per la valutazione dei progetti, rappresenta un primo passo per far rientrare Montoro Inferiore all’interno di quelli che sono i circuiti per i finanziamenti per il recupero dei beni culturali dai quali la cittadina dell’Alta Valle dell’Irno è stata sempre esclusa.
Al tavolo il sindaco di Montoro Inferiore ha proposto come intervento da attuarsi sul territorio, la messa in sicurezza e la fruizione del Castello Longobardo sito alla frazione Borgo.
“E’ chiaro – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale Bruno Spiezio che insieme al consigliere comunale Luigi Del Regno, ha preso parte a tutti le riunioni che hanno preceduto la costituzione formale del TIL – che si tratta solo di un primo lotto funzionale che sarà stralciato dal progetto redatto diversi anni or sono dall’architetto Petraccaro. Tale stralcio dovrà consentire di mettere in sicurezza e di rendere fruibile alla cittadinanza Montorese e a tutti quelli che lo vorranno visitare il nostro Castello”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here