Doppio riconoscimento per il Birrificio Ventitré di Grottaminarda (AV) al Vinitaly Design Award 2025, il concorso che premia il miglior Design dei prodotti alcolici, stimolando lo sforzo delle aziende e dei designer italiani al continuo miglioramento della propria immagine.
Il birrificio di Grottaminarda si è aggiudicato il Premio Bronze per la linea Ventitré in bottiglia, caratterizzata da illustrazioni che evocano le caratteristiche delle diverse birre, degli ingredienti, dei nomi o degli stili.
Si è aggiudicato, inoltre, il Premio Black, massimo riconoscimento del concorso, per la linea Black Out in lattina, dedicata a birre fuori dagli schemi, con stili audaci, autentici, peculiari e irripetibili, senza nome, identificate da un numero e dallo stile di riferimento.
Il design è frutto del lavoro di un team creativo d’eccellenza: Andrea Basile (BasileADV) – Art Direction, Giuseppe Salerno (Resistenza Type) – Font design, Fabio Marangoni – Illustrazioni.
“Siamo orgogliosi di portare l’Irpinia su un palcoscenico nazionale anche attraverso il linguaggio del design” – afferma Gennaro Morelli – “Rispettiamo la terra in cui viviamo, utilizzando fonti energetiche naturali e rinnovabili. La birra fermenta in Irpinia da acqua di sorgente; il malto d’orzo viene coltivato e maltato a pochi km da noi. Sosteniamo l’allevamento del nostro territorio con i malti residui delle nostre produzioni che diventano cibo per gli animali. I confezionamenti dei nostri prodotti sono completamente riciclabili e prodotti da aziende sostenibili, come le etichette e il packaging premiati in questi giorni a Verona nella splendida cornice del Vinitaly. Questi premi non sono solo un riconoscimento estetico, ma il segnale che il nostro modo di comunicare la birra arriva forte e chiaro.”
Il Birrificio Ventitré di Grottaminarda continua, così, a farsi notare per la qualità delle sue produzioni artigianali e per una visione creativa che unisce gusto, identità visiva e sperimentazione.