S. Andrea C. – All’Ex Fornace l’Orchestra Barocca del Cimarosa

0
53

Domani alle ore 20,00, presso i locali del centro polifunzionale “Ex Fornace” di Sant’Andrea di Conza eccezionale concerto dell’Orchestra Barocca del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino con la partecipazione dell’illustre clavicembalista Enrico Baiano e sotto la guida del Direttore del Conservatorio, il Maestro Carmelo Columbro. Diverse espressioni del barocco europeo, Bach e Vinci ed Auletta, compositori caratterizzati da stili differenti eppure legati da affinità artistiche, si incontrano nell’evento che si annuncia di elevata qualità esecutiva. Il concerto infatti seguirà i canoni della prassi esecutiva del periodo barocco avvalendosi di musicisti specializzati in musica antica.
La serata è il preludio della programmazione che, a partire da domani e sino al 30 gennaio del nuovo anno, è stata realizzata dal Consorzio dei comuni dell’Alta Irpinia “Meridies”, nell’ambito del progetto “Tradizioni e Barocco in Alta Irpinia” elaborato dal consorzio e approvato, nell’ambito del percorso tematico “Ritorno al Barocco … e non solo”, dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania.
Il Consorzio Meridies, che vede come comune capofila Conza della Campania oltre ai Comuni di Teora, Caposele, S. Andrea di Conza, Andretta si propone come testimone attento della ricchezza delle tradizioni e del territorio ed è in grado di offrire molto ai suoi cittadini ed ai visitatori mettendo a disposizione l’intero patrimonio culturale ed ambientale. “Perché ciò accada, ed abbia una ricaduta anche in termini occupazionali – ha spiegato il vice sindaco di S. Andrea di Conza Alba Cianci – è necessario elaborare una strategia mirata alla valorizzazione del paese. La valorizzazione del patrimonio storico ed antropologico, i beni monumentali ed ambientali rappresentano la più autentica risorsa su cui investire per coniugare cultura e sviluppo”.
Gli altri appuntamenti del programma di eventi del progetto “Tradizioni e Barocco in Alta Irpinia” verranno presentati giovedì 17 dicembre ad Avellino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here