Conto alla rovescia per la maratona Telethon al C. Sportivo Avellino

0
55

Conto alla rovescia per la maratona Telethon al Centro Sportivo Avellino che si svolgerà sabato con inizio alle 17.00. L’associazione quest’anno celebra il suo ventennale e la Piscina Comunale, ormai partner Telethon da 4 anni, sarà la location di un momento importante ha messo in piedi una serie di attività per festeggiare al meglio l’evento.
Il programma di sabato prevede alle 17.00 l’ esibizione degli atleti disabili del Comitato Italiano Palimpico; alle 17.15 presentazione della società di nuoto pinnato e allestimento degli atleti; ore 18.30 spettacolo del Gruppo Danza del Centro Sportivo Avellino e a seguire presentazione dei venti allievi dell’Istituto Artistico De Luca di Avellino, che, coordinati dal maestro scenografo Gennaro Vallifuoco, realizzeranno 20 tele dipinte, dedicate a Telethon. Le opere saranno vendute durante il collegamento su Rai Uno e acquistate da chi, con un gesto di solidarietà, concorrerà all’adozione di un progetto di ricerca.
Alle 19.00 ingresso delle campionesse della nazionale italiana di nuoto sincronizzato. E, poi, sarà il momento della diretta. Ad aprire il collegamento televisivo sarà direttamente Fabrizio Frizzi da studio che, con un fischio, darà il via all’esibizione di sei atleti di nuoto pinnato della FIPSAS, che nuoteranno per un minuto. Subito dopo ci sarà l’intervista alla ricercatrice Matilde Valeria Ursini che parlerà della mission e dell’impegno della Fondazione Telethon. Poi di nuovo sport, con Milly Carlucci che, da studio, darà il via all’esibizione di tre minuti di venti atlete di nuoto sincronizzato. . A commentare l’esibizione saranno proprio le campionesse olimpioniche Beatrice Adelizzi e Giulia Lapi.
La prima è una sincronetta italiana. Ha vinto numerose medaglie europee nella categoria juniores; agli Europei 2008 ha vinto la medaglia di bronzo nel singolo e la medaglia d’argento nel duo, in coppia con la Lapi ed entrambe si sono qualificate per l’Olimpiade di Pechino. Nel luglio di quest’anno Adelizzi ha ottenuto la medaglia di bronzo nei mondiali di nuoto a Roma per la categoria libero, entrando nella storia del sincronizzato italiano per essere stata la prima atleta azzurra ad arrivare al podio in questa disciplina.
Infine, la presentatrice Rai, Loredana Limblici, darà la parola all’architetto Aniello Cesaro, presidente della Polisportiva Avellino, che consegnerà l’assegno con la donazione in diretta da Avellino alla Fondazione Telethon. Durante il collegamento Rai, a fare da scenografia, i venti allievi dell’Istituto d’Arte di Avellino che, coordinati dal maestro scenografo Gennaro Vallifuoco.
Per celebrare simbolicamente il Ventennale della Fondazione Telethon, che ricorre quest’anno, saranno presenti, a bordo vasca, 20 atleti del Coni Avellino, 20 atleti “Nuotatori Campani”, 20 atleti diversamente abili del Comitato Italiano Paralimpico, 20 giocatori di calcio dell’Avellino ed il loro presidente Renato Rodomonti, e una rappresentativa della squadra di basket “Air Scandone”.
Al Centro Sportivo Avellino saranno allestiti stand a marchio Telethon, dove saranno distribuiti prodotti solidali e gadget a marchio Telethon (quest’anno in una edizione speciale e limitata in onore del ventennale della maratona).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here