VIDEO/ Dalla Prefettura occhio vigile h24 sul G7

0
2219

“Siamo pronti a tutto. Dalla Prefettura resteremo in collegamento h24 con Mirabella Eclano e le altre sedi che ospiteranno le delegazioni dei Paesi del G7.” Così ha dichiarato il Prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, dopo un’impegnativa mattinata al fianco del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Questo pomeriggio, il Prefetto ha presieduto il Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.) attivato nella Sala Operativa della Protezione Civile di Palazzo di Governo.

Il C.C.S. sarà operativo per tutta la durata del vertice dei Ministri dell’Interno del G7 e vedrà la partecipazione di tutte le componenti coinvolte: Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Protezione Civile Regionale, Provincia, Comuni, Rete Sanitaria e Gestori della Viabilità, oltre ai servizi e sottoservizi. Gli attori coinvolti, in un’ottica di coordinamento, contribuiranno, secondo le proprie competenze, a garantire le misure necessarie.

La sicurezza del G7 passa quindi attraverso la Prefettura di Avellino. “Speriamo che tutto vada bene, ovviamente,” ha sottolineato il Prefetto, “ma siamo pronti ad affrontare tempestivamente ed efficacemente qualsiasi esigenza che possa emergere.” Dalla Sala di Palazzo di Governo sarà attivato un collegamento diretto con Mirabella Eclano per l’intera durata dell’evento.

Il rappresentante territoriale di Governo ha anche evidenziato l’importanza dell’incontro tenutosi questa mattina con il Capo del Viminale e i 118 sindaci della provincia. “Erano tutti presenti ed è stato un bel momento,” ha precisato Riflesso. “Si tratta di un evento che riguarda l’Irpinia, la terra del Ministro, e rappresenta una grandissima opportunità per questo territorio di relazionarsi con i sindaci e di esprimere le necessità locali. La sfida per le aree interne parte dunque da Avellino”.