Domenica 20 giugno “Pedalata a Savignano, evento di presentazione del progetto “Itinerari Tematici (Storico- Culturali e Naturalisti) della Valle del Cervaro”. 11 chilometri in bici per ammirare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche dell’area.
Il piccolo comune annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia” e “Bandiera Gialla ACT Italia”, prosegue nell’opera di valorizzazione del proprio patrimonio puntando sull’attrattiva turistica, intercettando, in questo caso finanziamenti PNRR.
Si tratta, infatti, di un’iniziativa progettuale nell’ambito “PSR Campania 2014/2020 – MISURA 19 – Sviluppo locale di tipo Partecipativo – LEADER. Sottomisura 19.2. Tipologia di intervento 19.2.1. “Strategie di Sviluppo Locale” Tipologia di intervento 7.5.1 denominato “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala”.
Da sottolineare che per i partecipanti non dotati di proprie bike, sarà a disposizione, sino ad esaurimento, la dotazione di bike di proprietà del Comune previa sottoscrizione della liberatoria ed assunzione di responsabilità. A disposizioni bici elettriche Modello MTB da uomo e da donna, MTB DA 29″, MTB DA 26″, MTB DA 24″, caschi delle diverse misure.
Dunque il riconfermato Sindaco di Savignano Irpino, Fabio Della Marra Scarpone, uscito vincitore dalla tornata elettorale dell’8 e 9 giugno insieme alla sua lista “Noi per Savignano” con il 68,13 per cento dei voti, prosegue da dove era rimasto, lavorando per lo sviluppo turistico del suo borgo. Si tratta, infatti, di una delle prime iniziative dopo la campagna elettorale. Un’iniziativa, evidentemente, in cantiere da tempo viste le tempistiche burocratiche richieste dal PNRR.
«È solo un momento di presentazione di quello che vorrà essere per noi un progetto che potrà unire i comuni di Savignano, Greci e Montaguto in un unico itinerario turistico della Valle del Cervaro. – spiega Della Marra – Esso potrà, una volta pronti i Regolamenti per la fruizione del servizio e la convenzione degli altri due comuni, permettere a chi ama questa forma di turismo od anche ai più semplici appassionati, di poter interscambiare le bike (soprattutto quelle elettriche) per scoprire in toto l’intera area e le bellezze della natura.
Infatti la dotazione logistica delle bike è moltiplicata per i tre comuni, definibile senza dubbio un bel patrimonio da mettere a disposizione dei cittadini e dei turisti».
IL PROGRAMMA PER DOMENICA PREVEDE:
Ore 09,00 raduno dei partecipanti presso Piazza Umberto con i saluti del Sindaco Fabio Della Marra Scarpone;
ore 09,20 partenza (percorso di circa 11+00 km);
ore 12,00 arrivo in Piazza Umberto dove vi sarà un buffet di ringraziamento.
Per prenotazioni telefonare al 348 19 51 264