“Un anno fa la Tua dipartita; resta sempre vivo in noi il tuo Essere Strumento d’Amore: la Tua Umiltà, la Tua Obbedienza ma soprattutto l’Amore verso il Santo Rosario, i Comandamenti ed il “Totus tuus” alla Nostra Madre Celeste”.
Questo il messaggio dal Santuario di Maria Santissima di Carpignano in ricordo di Fra Pasquale Raffa, “il Frate dei calendari”, nel primo anniversario della morte.
E per questo pomeriggio i sacerdoti del Santuario invitano tutti i fedeli e quanti hanno apprezzato l’instancabile attività di Fra Pasquale, a partecipare alla Santa Messa in suffragio alle ore 17,30. La celebrazione sarà presieduta dal Vescovo di Sant’Angelo dei Lombardi S.E. Pasquale Lo Cascio, alla presenza di autorità civili e delle comunità parrocchiali.
Fra Pasquale si è spento il 16 novembre del 2022 nel convento dei Padri Mercedari di Carpignano, frazione di Grottaminarda, dove è stato amato ed accudito fino all’ultimo secondo. In occasione dei suoi funerali fu proclamato il lutto cittadino con le bandiere istituzionali a mezz’asta ed il rinvio di ogni iniziativa.
Chi non ricorda il costante pellegrinare di paese in paese, di casa in casa, di Fra Pasquale con il suo Apecar e a piedi, consegnando i calendari del Santuario in ogni famiglia? Era un appuntamento fisso per molti fedeli e non. Il calendario, in realtà era un pretesto per il frate al fine di avvicinare le persone, parlare con loro, avvicinarle a Dio.
Qualcuno lo definiva anche il “postino della Madonna”, proprio per questa missione che svolgeva.
Nato a Zungoli era il terzo di sei figli in una famiglia poverissima, ed ha trascorso la sua esistenza nel segno del sacrificio, del lavoro, nel rispetto per il prossimo e nella fede profonda.