Avellino – Sono ben quattro i Comuni irpini a finire nella ‘top ten’ della speciale classifica dei ‘Comuni Ricicloni Campania’ del 2009.
Quest’anno, a differenza degli anni passati, Legambiente Campania ha deciso che il calcolo dei comuni virtuosi non avviene tenendo conto solo della percentuale di raccolta differenziata raggiunta dai comuni nell’anno 2008, ma si è basato anche sulla valutazione delle pratiche adottate dai comuni e del quantitativo di rifiuto pro-capite. A tale scopo è stato definito l’indice IPAC (Indice di prestazione ambientale del comune).
Nell’ordine, si tratta di Chiusano San Domenico (4° posto con una percentuale di raccolta differenziata pari al 73,83), Santa Lucia di Serino (5° – 80,36 per cento), Sant’Angelo all’Esca (6° – 79,79 per cento) e Santo Stefano del Sole (7° – 71,13).
Vincitore assoluto della competizione è il Comune di Atena Lucana nel salernitano.
Tornando alle classifiche, in Campania i comuni virtuosi viaggiano a buoni ritmi in Provincia di Salerno, incalzata dalla provincia di Avellino.
Menzioni speciali anche per Salza Irpinia, Taurasi, Luogosano, Greci, Cassano Irpino e Scampitella nella categoria dei Comuni al di sotto dei 10mila abitanti ed Ariano Irpino (36,99 per cento di differenziata) nella categoria dei comuni tra i 10mila ed i 20mila abitanti.
Premio speciale per la miglior raccolta imballaggi in plastica anche per il Comune di Baiano, per imballaggi in vetro a Mercogliano, e Frigento per le realtà territoriali che hanno avviato nell’anno in corso la raccolta differenziata con buoni risultati. (di Antonio Pirolo)