Il Palio della Botte: gran successo, ecco i vincitori

0
1620

Alla storica manifestazione, il Palio della Botte, anche quest’anno hanno sfilato per le vie della città 500 figuranti.

La prima tappa, ricca di spiritualità, è avvenuta nella Chiesa Cattedrale, per ricevere la benedizione e “l’investitura” da parte del vescovo, omaggiando con fiori e ceri e cantando le lodi alla Regina Immacolata.

In scena nel corteo: sbandieratori di Borgo San Nicolò e di Giove, i ritmi dei Trombonieri e Musici di Sant’Anna all’Oliveto e dei Musici di Giove, l’esibizione dei Piccoli e dei Giovani Sbandieratori del Palio di Avellino. Musica, colori e quella sensazione di immergersi in un’immagine storica, hanno fatto da cornice a questo evento.

Infine la sfida tra le 7 Contrade, con le finali dei bambini di Prima e dei ragazzi di Seconda Fascia e la rude contesa tra i bottaioli adulti.

Ecco i vincitori del Palio della Botte 2023:

• Prima Fascia, 6-11 anni, si aggiudica la botte d’oro PORTA BENEVENTANA
• Seconda Fascia, 12-17 anni, vince BELLEZZE, e dedica la vittoria al grande allenatore, Capitano della squadra, il compianto Cesare Ventre, che ha sempre creduto in questo progetto e con passione e determinazione ha condotto per anni i bellizzani in posizione di capolista nell’albo d’oro del Palio.
• Adulti: dopo una finale agguerrita contro i giovani di TUOPPOLO (1 minuto e 22 secondi), i vincitori sono i bottaioli di PARCO DEL PRINCIPE (1 minuto e 13 secondi), che per la prima volta dopo 26 edizioni hanno avuto la gioia di salire sul podio.

Ed ora le premiazioni per il 2° Torneo “Arcieri del Palio”.
Il torneo è stato vinto dalla Contrada Porta Beneventana rappresentata dagli arcieri: Grazia Napoli e Mattia Adda che hanno realizzato 147 punti. Sono stati inoltre premiati con una coppa i primi tre punteggi individuali:
3° classificato Rita Nittolo con 75 punti
2° classificato Grazia Napoli con 77 punti
1° classificato Alessia Macchia con 79 punti

Nelle due serate i volontari del Villaggio Solidale “Monte di Pietà” hanno aperto una finestra sul lavoro quotidiano e sulle attività degli Operatori del Terzo Settore.

Per la XXVII edizione del Palio, gli organizzatori ringraziano tutti coloro che lo hanno reso possibile: le Autorità cittadine, le Forze dell’Ordine, la stampa, le Associazioni, il CONI, i Cronometristi, i volontari, le comunità parrocchiali, gli ospiti, i bambini e i ragazzi, anche gli animali.