Confesercenti, Marinelli: con i saldi boccata d’aria per il commercio irpino

0
812

“L’avvio dei saldi estivi rimette temporaneamente in corsa il commercio anche in Irpinia, ma il carovita e l’aumento delle spese fisse condiziona i bilanci delle famiglie, continuando a svuotare portafogli e buste della spesa”. Così Giuseppe Marinelli, presidente della Confesercenti provinciale di Avellino.

“L’appeal degli sconti – prosegue il dirigente dell’associazione di categoria – è reso più forte dall’inflazione, che nell’ultimo anno ha modificato e frenato i consumi. Il 32% dei consumatori infatti sostiene di aver ridotto, rispetto al 2022, gli acquisti di prodotti moda, soprattutto a causa dei rincari e dell’aumento di bollette e rate del mutuo. Da un sondaggio sulle intenzioni di acquisto condotto da IPSOS per Fismo, l’associazione dei negozi di moda Confesercenti, emerge che in media chi farà shopping durante la stagione dei saldi comprerà circa tre prodotti a testa, anche se il 26,9% ne acquisterà quattro o più. In cima alle preferenze dei campani, ma non va diversamente nel resto d’Italia, ci sono le calzature – indicate dal 65% degli intervistati, che raggiungono quota 68% tra le donne – seguite da magliette (t-shirt ma anche top, body e canottiere), che sono ricercate dal 57,3% dei consumatori. Poi pantaloni, jeans, shorts e leggings (53%, ma si tocca il 61% tra gli uomini), costumi (21,5%) e camicie (19,6%). Tra le donne, particolarmente richiesti gli abiti estivi (31% delle segnalazioni)”.

Articolo precedenteCalcio, nasce l’Asd Monteforte Irpino: giocherà in Prima Categoria
Articolo successivoAggressione ai tifosi del Napoli, nove indagati: perquisizioni e sequestri della Digos
Mario DArgenio
☑ Dal 2011 ho iniziato la mia attività di libero professionista operando principalmente nel campo del visualmaking: fotografia e video. Ma già avevo maturato un'esperienza nel settore, avendo lavorato con le emittenti televisive Irpinia TV e Telenostra che mi hanno fatto da apripista in ambito professionale. ☑ Collaboro oggi con le maggiori testate della provincia di Avellino sia per service fotografici che video. Attualmente lavoro con le testate di Ciriaco, IrpiniaNews, Ottopagine e faccio da service esterno all’emittente Canale 58. ☑ La mia attività fotografica si svolge prevalentemente in ambito sportivo, soprattutto con il calcio. Ho anche un'importante expertise nell'ambito della pallavolo dove sono stato fotografo ufficiale della Sidigas Atripalda che ha vinto una coppa Italia di serie A2. ☑ Svolgo anche servizi fotografici e video da cerimonia ed in generale per eventi: principalmente battesimi, comunioni e feste. ☑ Realizzo fotografia pubblicitaria e video pubblicitari. ☑ Possiedo, infine, esperienze anche in ambito nazionale con il varo della MSC divina a Marsiglia (che ha avuto come testimonial Sofia Loren), il premio Malaparte a Capri. ☑ Sono giornalista pubblicista dal febbraio 2015